Assemblea Generale 2017 Unindustria Reggio Emilia “Costruire Nuove Infrastrutture”

Martedì 19 settembre alle ore 17,30 al Teatro Municipale “Romolo Valli” si svolgerà l’Assemblea Generale 2017 di Unindustria Reggio Emilia, tradizionale appuntamento annuale di riflessione proposto dagli imprenditori reggiani sulla realtà economico-sociale locale.

L’evento avrà il titolo “Costruire nuove infrastrutture” e segna il terzo anno della Presidenza di Mauro Severi, che ha caratterizzato il proprio mandato con l’idea del “costruire”, a significare il contributo degli industriali per la definizione di una nuova prospettiva di azione strategica.

La Stazione AV Mediopadana ha introdotto un nuovo paradigma che ha già ridefinito l’idea stessa di distanza e di mobilità – spiega il Presidente Severi nella presentazione dell’evento – Un risultato a suo tempo indicato dall’architetto Santiago Calatrava sulla scorta delle esperienze maturate con la realizzazione di numerosi scali della rete AV europea. Per cogliere tutte le potenzialità della Stazione Mediopadana è oggi indispensabile una sola cosa: garantirne l’accessibilità. In altri termini, la si deve poter raggiungere facilmente dall’intero bacino d’utenza. Un’esigenza particolarmente sentita in una realtà, come quella mediopadana, costituita da città distribuite lungo due assi: la via Emilia e la direttrice europea Nord-Sud del Brennero. Una realtà che deve apprendere a cooperare e mobilitarsi sui grandi temi che la riguardano: dalla mobilità regionale alle priorità per il riordino degli scali aeroportuali; dal programma nazionale per l’Alta velocità all’intermodalità delle merci in connessione ai porti del Tirreno e dell’Adriatico. La piattaforma produttiva mediopadana deve diventare uno dei riferimenti per tutte le scelte decisive in materia di infrastrutture, mobilità e trasporti del Paese”.

Dopo la relazione del Presidente, il programma dei lavori prevede l’intervento dell’Architetto Santiago Calatrava, dal titolo “Le stazioni dell’alta velocità, le infrastrutture e lo sviluppo”.

Le conclusioni saranno del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.