UCIIM: corso di formazione per docenti di matematica

La formazione permanente degli insegnanti è una attività molto seria, e così la scelta degli esercizi da assegnare agli alunni anche; ancora più difficile è creare da sé gli esempi a corredo della lezione e gli esercizi che gli alunni svolgeranno a casa. Le qualità richieste ad un insegnante – e in particolare a chi insegna la matematica – possono essere sintetizzate in quattro C: Conoscenza, Competenza, Creatività, Coraggio. Se le prime due sono virtù consolidate per la maggioranza dei docenti, non sembra altrettanto vero che la creatività sia molto comune; però la creatività si può imparare, e uno degli obiettivi del corso è fornire strumenti per incrementarla e rafforzarla. Ci sono infine dei colleghi che hanno tante doti, sono capaci e creativi, ma non hanno il coraggio necessario per attuare le proprie intuizioni. Anche per loro è stato pensato il progetto formativo, perché le idee di ciascuno possano trovare la forza necessaria per diventare operative.

Il percorso di formazione proposto è fondato sulla didattica condivisa, che mette al centro sia l’alunno che l’insegnante, ed ha come obiettivo la valorizzazione dell’esperienza dell’uno e dell’altro, per costruire un apprendimento efficace e duraturo. Al centro della didattica condivisa si collocano anche le esigenze della classe: si impara insieme, e tutti sono invitati a collaborare, perché solo con l’apporto costruttivo di tutti si raggiungono davvero gli obiettivi.

matematica

La didattica condivisa si avvale di tecniche utili a tutti gli insegnanti: per questo, al corso sono invitati tutti i docenti, della scuola primaria e secondaria, e pure gli aspiranti all’insegnamento.

Il titolo stesso del progetto dà un’idea dello stile del progetto formativo proposto dall’UCIIM, che si articolerà in dieci incontri; i primi sette, guidati dalla prof. Elisabetta Morini, affronteranno diversi aspetti della pratica didattica: dopo una introduzione della prof. Morini, sono previsti lavori di gruppo, seguiti da una discussione finale. L’ottavo incontro sarà affidato al dott. Ilario Tebaldi, psicologo e psicoterapeuta, mentre il nono sarà tenuto dal prof. don Filippo Manini, dottore in Scienze Bibliche. Nell’ultimo incontro, la prof. Claudia Cantarelli, insegnante di religione, affiancherà la prof. Morini in una conclusione simpatica e inconsueta. Al termine ci sarà una verifica finale.

Dopo ogni incontro sarà distribuita ai partecipanti la dispensa a fascicoli.

SEDE DEGLI INCONTRI: Scuola paritaria Figlie di Gesù, Piazzetta Ugolini 1,         Reggio Emilia (a fianco della chiesa di Santo Stefano).

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione e di certificazione delle competenze ai partecipanti presenti per almeno il 75% delle lezioni e che abbiano sostenuto la verifica finale.

Quota di iscrizione: 75 € per i soci UCIIM e per i soci AIMC; 95 € per i non soci; la quota comprende le dispense in formato digitale.

È ammesso il pagamento con i BONUS della Carta del Docente

CALENDARIO:

  1. Martedì 26 settembre 2017                         dalle 15.45 alle 18.15                       
  2. Martedì 10 ottobre 2017                              dalle 15.45 alle 18.15                       
  3. Martedì 24 ottobre 2017                              dalle 15.45 alle 18.15                       
  4. Martedì 14 novembre 2017                         dalle 15.45 alle 18.15                       
  5. Martedì 28 novembre 2017                         dalle 15.45 alle 18.15                       
  6. Martedì 6 marzo 2018                                  dalle 15.45 alle 18.15                       
  7. Martedì 20 marzo 2018                               dalle 15.45 alle 18.15                       
  8. Lunedì 9 aprile 2018                                    dalle 15.45 alle 17.15                       
  9. Martedì 17 aprile 2018                                dalle 15.45 alle 17.15                       
  10. Martedì 15 maggio 2018                             dalle 15.45 alle 18                                        
  11. Martedì 22 maggio 2018                            dalle 15.45 alle 18    verifica finale

Per ulteriori informazioni è attivo l’indirizzo mail: uciimrematematica@gmail.com