Sulle tracce di Dossetti: un film e un incontro al castello di Rossena

Il 30 giugno alle ore 21 al castello di Rossena si apre il ciclo “Storia sotto le stelle”, organizzato dall’Associazione culturale Matilde di Canossa in collaborazione con la Società Reggiana di Studi Storici.

Nel magnifico scenario della rocca di Rossena il venerdì sera saremo accompagnati attraverso la storia del nostro territorio scoprendone nuovi aspetti ed incontrando uomini e donne che vi hanno lasciato tracce importanti.

generale estate

Sarà proprio dedicato ad un uomo che visse momenti importanti della sua vita al castello di Rossena la serata di venerdì 30 giugno con la presentazione del docufilm Sulle tracce di Dossetti – Un racconto della Terra Santa, che racconta le  vicende della comunità di Giuseppe Dossetti in Medio Oriente.

Dieci anni di stabile e solida preparazione a Bologna, poi si passa il mare”; così scriveva già nel ’52 Giuseppe Dossetti. Dovranno però passare altri anni perché l’Oriente con il suo ‘richiamo per genti e terre lontane’ diventi realtà per lui e la sua comunità…

Partire per imparare, conoscere per capire: la storia di una comunità di pionieri semplici e straordinari, un microcosmo in cui si riflettono le tensioni e gli interrogativi del mondo contemporaneo. Il film, un videoracconto che testimonia un dialogo tra religioni e culture nel segno della pace, è stato prodotto dall’associazione Carta Bianca in collaborazione con la Piccola Famiglia dell’Annunziata, comunità fondata da Dossetti, e l’Associazione Zikkaròn.

La proiezione sarà seguita da un dialogo con gli autori Giorgia Boldrini e Giulio Filippo Giunti e da un intervento di Alessandro Barchi, reggiano, membro della Piccola Famiglia dell’Annunziata dal 1981, che ha trascorso quindici anni nelle comunità di don Dossetti in Medio Oriente tra Israele, Palestina e Giordania, risiedendo anche un anno al Cairo per lo studio della lingua araba, e ora è nella comunità di Montesole (Bologna).

Il racconto è filtrato dallo sguardo degli autori, laici e appassionati, che hanno iniziato a lavorare sulla figura di Giuseppe Dossetti nel 2012 con il film ‘Sulle tracce di Dossetti – Il racconto di Monteveglio’, una testimonianza collettiva di memoria viva dei testimoni delle vicende straordinarie del periodo montevegliese. Da allora, l’associazione Carta Bianca ha continuato a raccontare Dossetti attraverso l’organizzazione di mostre, convegni e iniziative interdisciplinari.