34 aziende premiate al “Matilde di Canossa-Terre di Lambrusco”

Sono 34 le aziende vinicole che, con 85 campioni di Lambruschi, saranno premiate dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia a conclusione dell’ottava edizione del Concorso enologico “Matilde di Canossa-Terre di Lambrusco”, la manifestazione annuale promossa dall’Ente camerale per valorizzare il lambrusco di eccellenza ed il territorio di produzione.
La cerimonia è in programma giovedì 29 giugno alle 18,00 nella Sala degli Specchi del Teatro Valli, dove saranno presenti anche i 7 giornalisti specializzati nel settore wine e nel turismo enogastronomico provenienti da Regno Unito, Spagna, Germania e Austria, protagonisti in questi giorni di un educational press tour – realizzato da Apt Servizi – che li sta portando nelle terre e nelle aziende dei lambruschi reggiani, modenesi, mantovani e parmensi.

matilde-terre-di-lambrusco

L’iniziativa, che si pone l’obiettivo di promuovere i vini selezionati, le cantine produttrici, l’enogastronomia emiliana e l’intero territorio della zona classica di produzione del lambrusco, apre  la strada ad altri eventi che si associano all’ottava edizione del Concorso enologico.
Ad ottobre, infatti, la Camera di Commercio ha programmato un incontro, di cui saranno protagoniste le imprese, con un gruppo di operatori del wine provenienti dalla Gran Bretagna e, a novembre, giungeranno a Reggio Emilia altri operatori commerciali del wine e food provenienti da Germania, Austria, Polonia, Repubblica Ceca e da altre aree del Nord Europa.
Giovedì, intanto, le premiazioni dei vini selezionati, nel corso di una cerimonia che vedrà anche la proclamazione del vincitore della 3° edizione del Master del Lambrusco promosso dall’Associazione Italiana Sommelier Emilia.

La premiazione alla Sala degli Specchi – a cui interverranno il presidente della Camera di Commercio, Stefano Landi, e il presidente della Provincia, Giammaria Manghi, sarà presentata da Stefano Caffarri, on line editor del “Cucchiaio d’Argento”.
Per partecipare all’evento e alla degustazione dei vini premiati è richiesta l’iscrizione on line all’indirizzo: www.re.camcom.gov.it