Giornata nazionale dei piccoli musei

Domenica 18 giugno si terrà la prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, che ha l’obbiettivo di farne conoscere il vero volto, l’importanza, il ruolo e le specificità di queste realtà meno note ma non meno preziose.

CULTURA-giornata-piccoli-musei---locandina

Grazie a questa iniziativa, si vuole attirare l’attenzione dei cittadini e interessare nuovi visitatori sulle piccole realtà locali che possono nascondere dei veri e propri tesori.

Il Comune di Guastalla, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Piccoli Musei, ha organizzato un altro evento culturale-digitale: un ciclo-tour con partenza da Piazza Mazzini alle ore 15.30 per visitare due piccoli musei guastallesi:

Piccolo Museo della Moto Bariaschi, uno spazio che raccoglie ben 160 pezzi di 34 marchi diversi dell’industria motociclistica italiana, con alcuni dei più importanti esempi dell’industria europea. 

– Museo “C’era una volta la Scuola”, un piccolo gioiello, custodito con cura e passione, dove scoprire antichi archivi e quaderni, pallottolieri in legno, cartelle, pennini e molto altro.

Il dott. Fiorello Tagliavini, direttore del teatro comunale e responsabile del settore cultura del Comune di Guastalla, sarà la guida di questa giornata speciale.

La partecipazione è gratuita, si chiede però di iscriversi per una migliore organizzazione a:  piccolimuseiguastalla@gmail.com   o chiamando l’Ufficio Cultura 0522/839756-7.

Per prenotazioni last minute: cell. 340-9850698.

Alla fine del percorso, ogni partecipante riceverà un piccolo dono.

Si precisa che il Comune di Guastalla mette a disposizione gratuitamente le 20 biciclette del servizio bike-sharing!