Alla scoperta del “Sentiero dei Minatori”

Domenica 18 Giugno, a partire dalle ore 08.30 presso il Borgo di Cerezzola e la Riserva Naturale Rupe di Campotrera, si terrà l’Escursione “Alla Scoperta del Sentiero dei Minatori” a cura dell’Associazione “Amici di Cerezzola”, con il patrocinio del Comune di Canossa e del MaB UNESCO, che organizza in collaborazione con l’Architetto Giuliano Cervi, l’incontro nel Sentiero dei Minatori per scoprire un territorio ricco di storia.

L’ iniziativa prevede la speciale presenza di figli e nipoti dei minatori di Cerezzola: Eris Carlini, Carlo Lamberti, Emilio Poli, Laura Mantovani, Walter Ciatti… che durante il percorso interverranno con racconti ed aneddoti per tramandare e valorizzare questa importante parte del passato del nostro territorio.

La fatica del vivere quotidiano, storie di uomini e di donne che hanno scelto, per necessità, di lavorare a stretto contatto con la rossastra roccia di Campotrera. Storie che è giusto far conoscere, attraverso questi uomini, archivi viventi di autentiche testimonianze, storie ordinarie di un mondo, quello della Cava Piccola e della Boracciana, che hanno accompagnato l’uomo nelle epoche, segnando il cammino e il vissuto delle popolazioni locali. Inoltre l’Architetto Giuliano Cervi, illustrerà la Riserva Naturale Rupe di Campotrera e fornirà elementi di conoscenza su questo territorio di storiche cave.

FOTO

L’iniziativa si concluderà nei pressi del rio Cerezzola, dove vi sarà allestita una mostra fotografica itinerante. Inoltre, per tutti i partecipanti sarà servita una degustazione di antiche ricette dei minatori.

Per prenotazioni: Ass. Amici di Cerezzola – 333.8983730 (www.cerezzola.it)

Ritrovo dei partecipanti, ore 8.30, presso il Bar La Rambla di Cerezzola.