Vezzano: presentazione del libro “Il Paese, viaggio nel borgo Pecorile”

Domenica 7 maggio alle 10,30 a Vezzano sul Crostolo nella sala del Consiglio comunale verrà presentato, in occasione della Festa dell’asparago selvatico, il volume  “Il Paese – viaggio nel borgo di Pecorile” e verrà inaugurata la mostra fotografica allestita nelle sale del Municipio.

Alla presentazione interverranno il Sindaco Mauro Bigi, il vicesindaco Ilenia Rocchi,  don Pietro Pattacini, parroco di Pecorile e Giuseppe Maria Codazzi, curatore dell’iniziativa.

Si tratta di una raccolta di immagini che raccontano la vita di questa piccola comunità legata tenacemente alle proprie tradizioni e alle proprie origini.

Il progetto è nato al termine di un corso di fotografia tenuto da Giuseppe Maria Codazzi e raccoglie il lavoro di 7 autori reggiani, Elisabetta Agostini, Paolo Bondavalli, Daniela Dall’Aglio, Annunziata Davoli, Maria Teresa Fontana, Stefano Meschieri e Daniela Storchi. L’indagine è durata 2 anni e ha preso spunto, con intenzione didattica, da quella che il fotografo americano Paul Strand, insieme all’amico Cesare Zavattini, fece negli anni ’50 a Luzzara, indagine che ha prodotto il volume ‘Un Paese’, ancora oggi considerato un caposaldo della storia della fotografia. I sette autori hanno rivolto i loro sguardi e i loro obiettivi sul paesaggio e sulle architetture rurali, sul lavoro, sulle persone e sulle varie attività, insomma sul quotidiano di questo piccolo borgo sparso sulle colline ai piedi dell’Appennino Reggiano, realizzando un ritratto che ne fissa nel tempo una realtà per quanto possibile oggettiva e quindi priva delle interpretazioni personali.

La mostra sarà visitabile dal 7 al 21 Maggio durante gli orari di apertura al pubblico del comune. Per informazioni tel. 0522-601911.

Foto-di-Elisabetta-Agostini