Campo Scout nel nome di Rolando Rivi

Sabato 22 aprile, alle 16, presso la Pieve di San Valentino, in via Rontano 7, a Castellarano, verrà inaugurato il nuovo Campo Scout “San Valentino”.

Il progetto prevede: la realizzazione di piazzole per le tende ai margini del bosco adiacente l’antica Pieve di San Valentino, nei pressi di Castellarano (un anfiteatro naturale di grande bellezza), con rolando-4-2fontanelle per l’acqua; la predisposizione di servizi igienici e docce a servizio del Campo, con relativo depuratore per gli scarichi; un’arena per i canti e i giochi; uno spazio attrezzato per la tenda/mensa.

Del progetto fa parte anche la valorizzazione degli aspetti ambientali e faunistici del territorio con il recupero e nuova segnalazione dei sentieri che, a partire dalla Pieve di San Valentino, portano a mete suggestive lungo la valle del fiume Secchia.

Dopo l’inaugurazione del Campo Scout, alle ore 16.30, verrà celebrata la santa Messa, nel settantaduesimo anniversario del martirio del beato Rolando Rivi, presieduta dal vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, monsignor Massimo Camisasca. Al termine della celebrazione, nel salone della parrocchia, verrà proiettato il film “Dio sceglie i piccoli”, opera del regista milanese Riccardo Denaro, che racconta la storia del seminarista martire. Il nostro vescovo Massimo sarà presente alla proiezione del film e ne dialogherà con i partecipanti.

L’iniziativa è promossa dal Comitato Amici di Rolando Rivi in collaborazione con la parrocchia di San Valentino e con la Curia di Reggio Emilia. Tra gli eventi in programma anche il dono, da parte della pittrice Angelina Veroli, di un ritratto del beato Rolando Rivi alla parrocchia di San Valentino.