Iscrizioni aperte per il concorso “La Giarèda”

Come tradizione, in occasione della Sagra della Giarèda che si terrà a inizio settembre in città, il Comune di Reggio Emilia organizza il concorso di poesia dialettale ‘La Giarèda’ aperto a tutti coloro che vogliono cimentarsi con la lingua reggiana, giunto quest’anno alla trentottesima edizione.

Le poesie, redatte in tre copie dattiloscritte, andranno consegnate personalmente entro le ore 12 di venerdì 9 giugno 2017 alla segreteria dell’assessora alla Città storica, cultura della legalità e sicurezza, Natalia Maramotti, in via Farini 1 a Reggio Emilia (palazzo Ancini, primo piano) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle ore 15 alle 18.

Non è consentito l’invio dei testi per posta o via mail.

concorso-di-poesia-dialettale-premiati-e-commissione
I premiati dell’edizione 2016

INDICAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE — Per agevolare la comprensione dei testi sarà necessario presentare la traduzione in lingua italiana delle poesie. Ogni concorrente potrà partecipare con non più di tre componimenti poetici inediti. I temi delle composizioni, che non dovranno superare i 40 versi, sono liberi.

I testi devono essere presentati in forma rigorosamente anonima senza alcuna indicazione che possa far risalire all’autrice o all’autore. Non è consentito l’uso di pseudonimi. Ogni concorrente dovrà compilare e sottoscrivere il modulo d’iscrizione e indicare con chiarezza le proprie generalità, residenza e numero telefonico per eventuali comunicazioni. La consegna del modulo, dei testi in dialetto e della traduzione in lingua italiana, sarà accompagnata dalla esibizione della carta di identità in originale. A ogni concorrente, poi, l’Ufficio provvederà ad assegnare un numero progressivo.

 

PREMI — Il primo premio consiste in un trofeo, chi si aggiudica il secondo premio avrà una medaglia d’oro, mentre il terzo riceverà una medaglia d’argento. Inoltre sono stati istituiti un premio per la migliore poesia di argomento cittadino (avvenimenti, personaggi, luoghi) e tre ulteriori premi messi a disposizione dalla Fabbriceria laica del Tempio della Ghiara per le poesie più significative sui temi religiosi della Sagra. La premiazione dei vincitori avverrà, come di consueto, in occasione della Sagra di settembre.

La cerimonia di premiazione, con conseguente consegna di un attestato di partecipazione, avverrà mercoledì 6 settembre, alle ore 18, nella Sala del Tricolore del Comune di Reggio Emilia. Verrà richiesto a ogni concorrente la presenza alla cerimonia e alle vincitrici/vincitori di leggere il proprio componimento.

Il bando è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Reggio Emilia www.municipio.re.it

Per informazioni si può telefonare al numero 0522 456463/456431