Estate al «Videogrest»

Samuele Adani: «Lasciamo segni di speranza nei bimbi»

Il Csi di Reggio Emilia vuole offrire a tutti gli oratori della diocesi un utile strumento indirizzato principalmente agli animatori, educatori, sacerdoti e catechisti che si stanno preparando alle esperienze estive 2017: si tratta di un libro per oratori che parla di videogiochi. Ma com’è possibile educare attraverso i videogiochi? Non sarebbe meglio che bambini e adolescenti si occupassero di altro invece che pensare sempre ai videogame? In oratorio non si dovrebbe provare a trasmettere ai ragazzi la bellezza dello stare insieme e del contatto umano invece che stare con gli occhi fissi su uno schermo luminoso?
“La risposta a queste domande è sempre la stessa: Sì – spiega Samuele Adani, responsabile della formazione del Csi -. Apparentemente sembrerebbe infatti un paradosso, ma siamo invece certi che in realtà non lo sia: pensiamo che anche tramite il linguaggio dei videogame sia possibile lasciare nei cuori dei bambini e ragazzi semi di speranza, buoni propositi e buone prassi, addirittura arrivando anche all’ascolto della Parola di Dio, la quale è presente in tutto e ci vuole mandare dei messaggi tramite tutti gli strumenti possibili… anche i videogame”.
Il sussidio “Videogrest” nasce quindi dal desiderio di poter fornire un utile strumento di lavoro a tutti gli oratori, centri estivi ed educativi in procinto di preparare e organizzare le prossime attività estive, un periodo che rappresenta l’occasione privilegiata nella quale gli oratori, le società sportive e le associazioni educative potranno incontrare tantissimi bambini e ragazzi per proporre loro svariate iniziative ludiche e formative. “Grazie a questo sussidio – continua Adani – vogliamo affiancarci a tutte queste realtà con spirito di collaborazione e servizio offrendo un supporto ricco di giochi, laboratori e attività per la riflessione in modo da rendere i diversi centri estivi più efficaci nel loro prezioso compito educativo.

Leggi tutto l’articolo nella pagina Csi su La Libertà del 18 marzo

copertina videogrest