Stasera al cinema Cristallo proiezione del film “Gli Invisibili”

Martedì 14 marzo 2017, alle ore 20.30, al cinema Cristallo di Reggio Emilia (via Ferrari Bonini, 4) è in programma la proiezione gratuita del film ‘Gli Invisibili’, di Oren Moverman con Richard Gere, sul mondo delle persone senza fissa dimora.

L’iniziativa, che si svolge in contemporanea in diverse città italiane, è promossa nell’ambito di  #HomelessZero, la campagna di sensibilizzazione promossa dalla fio.PSD e patrocinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la realizzazione di misure e interventi contenuti nelle Linee di indirizzo per il Contrasto alla grave emarginazione adulta in Italia. L’obiettivo è promuovere azioni concrete per porre fine alle condizioni di estrema povertà in cui vivono oggi oltre 50 mila persone (Istat-fio.PSD 2014).

Presentato a giugno, durante la prima serata della 62 edizione del TaorminaFilmFesti alla presenza di oltre 300 senza dimora (utenti dai servizi dei soci siciliani della fio.PSD), “Gli invisibili”, pellicola indipendente girata da Richard Gere per le strade di New York, ha suscitato particolare interesse per le sue finalità sociali. Un docufilm realizzato anche a telecamere nascoste con un inedito Gere nei panni di un homeless che gira per la “Grande mela” chiedendo l’elemosina senza però essere riconosciuto da nessuno, mettendo così in luce il comportamento della gente di fronte a chi ha bisogno d’aiuto e soprattutto i grossi limiti dei dormitori.

A Reggio Emilia, la proiezione del film si inserisce nel percorso “Diffondere Innovazione nel contrasto alla grave marginalità adulta” realizzato da Coop La Quercia, con la collaborazione del Comune di Reggio Emilia e dell’Ausl di Reggio Emilia e di alcune realtà del privato sociale, con il contributo della Fondazione Manodori.

Locandina Gli invisibili