Abetina Regina dell’Inverno

L’Abetina Reale svela tutto il fascino dell’Appennino invernale. A godere di panorami mozzafiato, ciaspole e buona cucina ci sono gli studenti dello stage Neve Natura e Cultura d’Appennino. Al Rifugio Segheria si sono alternati gli allievi della Scuola Media Statale ‘Ugo Foscolo’ di Toano e gli studenti dell’Alberghiero ‘Nelson Mandela’ di Castelnovo ne’ Monti.IMG_2591
“Abbiamo fatto una bella salita con gli zaini per raggiungere il rifugio – racconta la professoressa Burnuella Mailli, che ha accompagnato i ragazzi della classe IB del Mandela – ma ne è valsa la pena. Il luogo raggiunto è paradisiaco e il pranzo delizioso. Al pomeriggio abbiamo potuto fare una bella ciaspolata nella neve e infine i laboratori di cucina con i gestori del rifugio Masha e Luca. Tutto perfetto!”
In questo inverno povero di neve per raggiungere la Dama Bianca bisogna arrivare a 1400 metri d’altezza; poi a quota 1800 si arriva al Rifugio Battisti e qui la natura diventa prorompente. ‘Neve Natura’ regala esperienze difficili da fare normalmente in un contesto scolastico. Anche la didattica qui ha un altro sapore: il laboratorio di cucina diventa un momento per sperimentare cibi antichi e per reinterpretare piatti della tradizione. Inoltre, per gli studenti, i giorni passati in Appennino, sono stati una vera esperienza di alternanza Scuola-Lavoro con la possibilità di sperimentare da vicino la gestione di una struttura ricettiva importante per l’economia della montagna come un rifugio.