Diego e i Piccoli Amici: dal calcio una storia di vita

Coress Guastalla e Us Saturno insieme per un progetto di inclusione sociale

Da qualche mese a questa parte i Piccoli Amici 2009 della Saturno Calcio hanno un nuovo allenatore. Si tratta di Diego Benazzi, non così noto alle cronache sportive solo perché il suo ingaggio è… gratis. Patito di Milan, non si perde ogni partita di campionato ascoltandola alla radio, perché – chi lo conosce bene lo sa – mister Benazzi è un nostalgico di quel calcio romantico che le voci di Tutto il Calcio Minuto per Minuto ci narrano tutte le domeniche.
Ma da come snocciola i nomi di tutti i giocatori, non è di solo Milan che vive, ma di calcio in generale, fondamentale per chi decide di allenare. Del resto senza passione questo mestiere non si può fare.
Diego affianca l’altro mister nell’allenamento del lunedì. I giocatori lo hanno subito fatto sentire a casa, nonostante a otto anni sia più facile fare casino che essere professionisti.
E se un allenatore sa subito farsi ben volere dalla squadra, ha già fatto metà del suo lavoro. Ridere insieme ai ragazzi fa spogliatoio, come si dice in gergo, e crea l’amalgama giusto per allenarsi con buon umore, voglia e intensità. Fischietto, casacche e cinesini sono gli strumenti di lavoro di mister Benazzi.

Continua a leggere tutto l’articolo di Matteo Daolio su La Libertà del 4 marzo 

n.4