Primo marzo: Mercoledì delle Ceneri e inizio della Quaresima

Mercoledì 1° marzo – Mercoledì delle Ceneri e inizio della Quaresima

* In spirito di comunione ecclesiale, come da consuetudine, nelle celebrazioni del Mercoledì delle Ceneri si faccia riferimento al Messaggio del Santo Padre per la Quaresima, quest’anno intitolato: “La Parola è un dono. L’altro è un dono”.

* Alle 19 (e non alle 18.30), in Cattedrale, il Vescovo presiede la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri, con i sacerdoti, i diaconi, le religiose, i fedeli delle parrocchie dell’Unità Pastorale “Santi Crisanto e Daria”. La partenza sarà alle 19 in Battistero con il canto dell’inno Audi benigne conditor, eseguito dalla Cappella Musicale della Cattedrale; poi, al canto delle Litanie dei Santi, tutto il popolo, preceduto dal Vescovo, farà l’ingresso nella Chiesa madre per la celebrazione eucaristica e l’imposizione delle ceneri.

* Molto significativa, quest’anno, la coincidenza dell’inizio della Quaresima di conversione e liberazione con la giornata annuale dell’Alleanza per la Locride e la Calabria contro la ‘ndrangheta, giornata che fin dall’inizio, nel 2008, ha visto il coinvolgimento, a vari livelli, della nostra Chiesa reggiano-guastallese.

DSC_0748
Mercoledì delle Ceneri 2016, foto Archivio