Al Santos la Coppa CSI

Alla palestra Nuova Rivalta si è giocata la prima edizione del trofeo di basket Csi rivolta alla categoria Open. E ha trionfato il «Santos 1948 Pizzeria Anima e Core»

Da La Libertà del 4 febbraio

Grande spettacolo di pallacanestro, domenica 29 gennaio, alla palestra Nuova Rivalta, dove si è giocata la finale della prima edizione della Coppa Csi Open di basket, che ha visto protagoniste il Santos Pizzeria Anima e Core contro l’Ambrosiana Pizzeria Il Pomodorino. A prevalere, dopo una gara combattuta, sono stati Alessandro Guidi e compagni, che si sono imposti col punteggio di 79-66, uno score che ha penalizzato forse in modo eccessivo la volitiva Ambrosiana, almeno per ciò che si è visto sul campo. I ragazzi di Rivalta, infatti, pur rimanendo sempre dietro agli avversari, a livello di punteggio, per tutto l’arco della gara, hanno comunque messo in difficoltà a più riprese la più quotata truppa trascinata da Simone Cervi, per poi abdicare nel finale. A proposito dello storico giocatore della Me-Cart Cavriago, sono state la sua prova e quella di Valerio Braglia a decidere l’incontro: la guardia ha realizzato la bellezza di 33 punti, mentre il play maker ne ha portati a casa 21, con diverse triple pesanti, numeri che non hanno concesso scampo alla pur volenterosa Ambrosiana.

Sugli spalti della palestra Nuova Rivalta erano presenti oltre un centinaio di persone che hanno assistito a un match che ha espresso anche contenuti tecnici davvero rilevanti e che alla fine del terzo quarto ha regalato anche un po’ di suspense: quando la partita sembrava infatti indirizzata verso una netta vittoria della Pizzeria Anima e Core, l’Ambrosiana ha piazzato un parziale di 11-0, che ha riaperto i giochi, infiammando il match, tanto da portare il punteggio sui 60-56, ma una bomba di Braglia e nove punti di seguito di Simone Cervi hanno messo la parola fine a questa prima finale della Coppa Csi.

Santos Pizzeria Anema&Core 1^ Class. Coppa CSI
Santos Pizzeria Anema&Core 1^ Class. Coppa CSI

Tabellini
Santos 1948 79
Ambrosiana 66
(25-22, 42-36, 60-53, 79-66)
Santos 1948 Pizzeria Anima e Core: Pedroni 7, Guidi 9, Braglia 21, Simone Cervi 33, Ruggeri 2, Martinelli 2, Menozzi, Mareggini, Bedogni, Giovanni Cervi 5. Coach: Alessandro Guidi.

Ambrosiana Pizzeria Il Pomodorino: Gampena 7, Abass 3, Bonacini 6, Carta 11, Dimonte 3, Ferrari, Luca Leonardi 6, Madio 12, Morabito 9, Olivi 5, Tognetti 4, Francescotti n.e., Pistilli n.e.. Coach: Conti.
Arbitri: Cattani e Predieri del Csi Reggio Emilia.