Prima edizione del campionato regionale di sci del Centro Sportivo: due gare al Cerreto, una a Folgaria e un’altra sul Cimone

Tutto pronto per il Circuito regionale di slalom gigante 2017 di sci, organizzato dal Centro Sportivo, che rientra nel programma degli sport invernali messi in cantiere dal Csi di Reggio Emilia.

Anche questa edizione, la prima regionale, è particolarmente attesa, soprattutto dai vari sci club sparsi sul territorio reggiano che, come ogni anno, aderiranno in massa attendendo l’evento con trepidazione. In questa prima edizione regionale, allo scopo di arricchire la competizione il presidente provinciale del Csi ha cercato coinvolgere nell’iniziativa altri comitati della nostra regione, allargando quindi i confini oltre alle piste del Cerreto.

“Anche quest’anno le prove del Circuito saranno quattro – ha spiegato Cesare Bellesia – L’idea, per alzare il livello della competizione, è quella di coinvolgere gli altri comitati Csi dell’Emilia Romagna, visto che abitualmente il circuito è provinciale e vi partecipano soltanto gli sci club reggiani, con gare in programma sulle piste del Cerreto. L’attrazione di un circuito regionale dovrebbero catturare l’interesse di molti più iscritti, tant’è che abbiamo previsto una gara in Folgaria, precisamente al Passo Coe e un’altra sulle piste di Le Polle, sul monte Cimone. Insomma, sarà un circuito regionale da non perdere, al quale crediamo possano davvero prendere parte i tanti appassionati di sci della nostra regione, a partire ovviamente da quelli reggiani, sempre puntuali nel rispondere presente a questo nostro invito annuale”.

cerreto

Il programma delle quattro prove è già stato fissato: si parte con lo slalom gigante “Trofeo Officine Trinelli” domenica 29 gennaio, proprio a Le Polle, sull’Appennino modenese, ma se non fosse possibile per l’eventuale assenza di neve, la gara di slalom gigante verrebbe rinviata a domenica 5 febbraio, sempre a La Polle, dove, in alternativa, si disputerà la gara di slalom trofeo “Gastronomia Piccinini”. Il circuito proseguirà con la seconda prova domenica 26 febbraio a Cerreto Laghi con lo slalom gigante “Trofeo Fratelli Cattalini”, valido per l’assegnazione del titolo provinciale Csi. La terza prova avrà invece luogo domenica 5 marzo, a Fiolgaria, sul Passo Coe, dove si disputerà la gara interregionale di slalom gigante, in collaborazione con il Csi di Trento. Il percorso regionale di slalom gigante si concluderà con l’assegnazione del titolo regionale individuale sulle piste di Cerreto Laghi, un evento da non perdere realizzato in collaborazione con il Centro Sportivo di La Spezia e Massa Carrara. Per chi volesse iscriversi potrà inviare una mail a segreteriacsi@csire.it oppure rivolgersi direttamente a Cesare Bellesia (bellesia@csire.it) preso la sede del Csi in via Agosti 6.

Sempre nel contesto degli sport invernali del Centro Sportivo, c’è grande attesa anche per i campionati nazionali di Sci, organizzati dal Centro Sportivo nazionale, in programma da giovedì 16 a domenica 20 marzo a Falcade, in provincia di Belluno. Le iscrizioni sono aperte.