La mostra dei presepi scalda il Natale reggiolese

Da sabato 24 dicembre al 6 gennaio 2017, nella tensostruttura di piazza Martiri a Reggiolo, appuntamento con la 32esima Mostra di presepi. L’esposizione, a cura della Pro loco e dell’associazione “Volontari per Reggiolo” (VPR), raccoglie una cinquantina di presepi creati artigianalmente dai reggiolesi, prevalentemente di stile tradizionale. Ci sono le opere di autori ormai conosciuti come Fausto Marastoni, Arturo Truzzi, Gabriele Pirondini, Enrico Balasini, Claudio Bianchini oltre a tanti altri e i presepi realizzati dagli alunni alle scuole o da semplici appassionati. I materiali utilizzati sono diversi come diverse sono le rappresentazioni della natività. “Alcuni presepi – spiega il volontario della Pro loco Ergisto Angeli – utilizzano anche materiali di recupero come tronchi raccolti nelle campagne e nei canali del territorio”.

Ergisto spiega che si tratta di un appuntamento molto amato dai reggiolesi. “Ho cominciato a seguire la mostra – continua Angeli – nel 1997, quando i presepi erano raccolti all’interno della Rocca. Il nostro auspicio? Riconquistare i vecchi spazi espositivi”.

La mostra sarà aperta dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 nei giorni festivi e dalle 15 alle 19 nei feriali. L’ingresso è ad offerta libera. I proventi raccolti saranno donati in beneficenza per finanziare progetti di solidarietà e carattere umanitario nei paesi poveri.

mostra-presepi-1