Tra città, campagne e castelli medioevali

Sabato 10 dicembre va in scena il Medioevo a Reggio. Prima con la presentazione degli atti del Convegno “Città, campagne e castelli nel medioevo padano” poi con una passeggiata nel loc-atti-conv-medcuore della città scomparsa che partendo da piazza Casotti arriva fino all’ex cittadella (zona S. Francesco – teatro Valli). Inizio del “cammino” alle 17 presso la sala Matilde all’albergo delle Notarie, v. Palazzuolo 5. Dove Carlo Baja Guarienti, dell’Università di Ferrara, presenterà il volume che raccoglie i contributi: Committenza femminile nell’età di Matilde di Giuseppa Zanichelli. Strutture e trasformazioni del castello di Carpineti, una macchina militare dal X al XVI secolo, di Francesco Lenzini. I siti fortificati trentini dalla conoscenza alla valorizzazione di Annamaria Azzolini. Una lettera bollata di papa Bonifacio VIII del 16 gennaio 1303 di Angelo Spaggiari. «Gente diabolica»: uomini d’arme e popolazione nel XV secolo estense di Enrica Guerra. Maestri e studenti alla fine del Medioevo: il caso emiliano di David Salomoni. Storia di una collina nel lungo Medioevo, di Paolo Galloni e Adelaide Ricci.

“Se lo spettro di discipline coinvolte è ampio, si è voluto limitare il ven­taglio cronologico alla seconda metà del Medioevo: dall’età matildica, che ha visto Reggio e il suo territorio al centro della scena politica mon­diale, al Trecento e Quattrocento, secoli cruciali – e studiati in questa prospettiva con particolare profondità d’indagine da Giorgio Chittolini e dalla sua scuola – per la formazione degli Stati regionali” ci sottolinea Guarienti.

Il volume di 168 pagine costa 14€.

A seguire, verso le 18,30, in compagnia di Alberto Cenci, Mauro Severi e lo stesso Guarienti i partecipanti effettueranno una passeggiata per il centro storico di Reggio alla ricerca delle tracce medievale rimaste nei secoli durante l’evolversi del tessuto urbano.  Partenza dalla statua del Crostolo. Durata della camminata 1 ora circa.

Info: info@anticheporte.it