A Reggiolo va in scena il tortello di zucca

Un menù con le ricette della tradizione per celebrare la regina zucca. Domenica 16 ottobre, nel Salone delle feste del ristorante Due Stelle in via Amendola 24/26 a Reggiolo, torna il Galà del tortello di zucca quest’anno giunto alla sua 12esima edizione. All’appuntamento non mancheranno le confranternite enogastronomiche e le autorità tra cui il sindaco di Reggiolo Roberto Angeli, figure politiche regionali e deputati.

Il pranzo è fissato per le 12.30 con un antipasto che proporrà i prodotti locali delle Terre dei Gonzaga. Non mancheranno poi le specialità della tradizione e i tortelli di zucca reggiolesi preparati come una volta, con soffritto e pomodoro, seguiti da gramigna al torchio con zucca e salsiccia. Seguiranno arrosto di vitello e cotechino del territorio accompagnati da una fantasia di verdure in agrodolce. Per concludere dolce della casa alla zucca. Il tutto sarà accompagnato da spumante, Lambrusco mantovano e vino bianco Soave (prezzo 25 euro).

Il Galà, che rende omaggio alla zucca della Bassa, raccoglie il patrocino del Comune di Reggiolo, della Provincia, della Regione, del Fice (Federazione italiana circoli enogastronomici), del Bingo Due stelle e della Confraternita dell’Asparago verde di Altedo. Con l’appuntamento, che ogni anno raccoglie centinaia di persone e tantissimi reggiolesi, si rinnova una tradizione fortemente sostenuta da Ferruccio e Renzo Crema, titolari del ristorante Due Stelle di Reggiolo e membri della Confraternita della zucca che quest’anno festeggiano anche il 50esimo anniversario dello storico locale reggiolese.

Per informazioni e prenotazioni: Ristorante Due Stelle, tel. 0522 972384.

tortello-reggiolese