Serata di presentazione della Scuola di Teatro MaMiMò

Nata come naturale mezzo di condivisione, divulgazione del “linguaggio” teatrale e della poetica di teatro colto e popolare portata avanti dalla Compagnia MaMiMò, la Scuola si è da sempre rivolta sia a chi vuole intraprendere un percorso professionale sia a quanti vedono nel Teatro una passione e un divertimento extra scolastico o lavorativo. Con quasi 300 allievi rappresenta un vanto per l’Associazione Centro Teatrale MaMiMò, la sua forza e la sua energia. Guidata da attori e registi professionisti la Scuola cresce di anno in anno e con pazienza, passione e professionalità è diventata, con il passare degli anni, vero e proprio punto di riferimento dei territori dove si esprime.

la-tentazione-della-bonta-www-mamimo-it

Gli insegnanti hanno fatto del “fare teatro” il loro mestiere per cui costantemente studiano e si aggiornano sulle discipline teatrali per offrire, a tutti i livelli, una formazione di alta qualità. Si può fare teatro per passione, per curiosità, per migliorare la propria espressività o anche solo per divertimento ed è proprio per questo che la Scuola è strutturata su diversi livelli di formazione, per poter permettere agli allievi un’ apprendimento progressivo e personale.

 

L’offerta culturale e formativa messa in campo dalla Scuola di Teatro MaMiMò copre, come si suol dire, tutte le fasce d’età dai 7 ai 99 anni.  La sezione “MaMiMò Junior”, corsi annuali pomeridiani per bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni, divisi nelle varie fasce d’età, si prefigge l’intento di affinare la sensibilità del bambino, valorizzarne la personalità, la capacità creativa e la fantasia attraverso esercizi di gruppo sul movimento, sul ritmo e l’espressività, fino ad arrivare ad un approfondimento delle tecniche di training fisico e vocale per potenziare la propria espressività, all’analisi e interpretazione di un testo teatrale svolgendo esercizi di recitazione ispirati alle tecniche base del metodo Stanislavskij per i più grandi.

nati-per-soffriggere-www-mamimo-itI corsi annuali per adulti (recitazione base e avanzato, studio-spettacolo, professionalizzante) si svolgeranno da ottobre a giugno e si concluderanno con uno spettacolo finale aperto al pubblico. Tutti gli spettacoli  dei corsi adulti e junior, sono inseriti all’interno della rassegna “Metamorfosi”, esempio di festival “dell’attore” incentrato sulla figura e sul lavoro degli allievi, che nella passata stagione ha fatto registrare numeri record con un mese e mezzo di  programmazione e più di 3000 spettatori passati sulle gradinate del Teatro Piccolo Orologio.

I corsi “pillola” e i trimestrali, proposti nell’ottica di un approfondimento e di una specializzazione tecnica di discipline teatrali specifiche, sono affidati, come ogni anno, a maestri e professionisti dello spettacolo affermati a livello nazionale ed internazionale, sia sulla scena teatrale che in quella cinematografica e televisiva. Le proposte per la stagione 2016/2017 per i corsi pillola sono Commedia dell’Arte con Antonio Fava, Recitazione Cinematografica con Andrea Gherpelli e Creazione del Personaggio con Massimo Navone. I corsi trimestrali saranno Drammaturgia con Emanuele Aldrovandi, Regia Teatrale con Marco Maccieri, Coro in Movimento con Fabio Ghidoni e Dizione/Voce.

La presentazione ai corsi è aperta a tutti, senza vincoli d’iscrizione, e si terrà martedì 27 settembre alle ore 21 presso il Teatro Piccolo Orologio, via Massenet, 23 Reggio Emilia. Al termine verrà offerto un buffet, durante il quale sarà possibile rivolgere domande, chiedere informazioni o semplicemente conoscere tutti gli insegnanti dei corsi. Per informazioni: 0522- 383178 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30, mandare una e-mail a scuola@mamimo.it, chiamare il numero 366/6145695 per i corsi adulti o il 339/8234092 per i Junior o visitare il sito www.mamimo.it.