A Reggiolo per la tradizionale Fiera della zucca

Conto alla rovescia per la Fiera della zucca di Reggiolo, che accompagnerà due weekend di settembre, il 17-18 settembre e il 24-25 settembre. Per l’occasione le strade e il centro storico metteranno in bella mostra la regina della festa, la zucca di produzione locale che sarà protagonista anche a tavola.

Sabato 17 settembre, alle ore 20, si comincia con un appuntamento a tavola al ristorante della Pro loco allestito al Parco Salici (prenotazioni e info: Armando, tel. 338 6188748 o Antonella tel. 334 5924497). La cena proporrà numerose specialità: il piatto matildico con salumi misti, Parmigiano Reggiano e tortino salato, formaggi misti serviti con mostarda e composta di zucca, tortelli di zucca in tre varianti (tradizionali al soffritto, burro e salvia, roquefort e balsamico) e risotto noci, speck e taleggio. Tra i secondi la tagliata di manzo rucola e Parmigiano Reggiano e la coppa di fiera-della-zucca-1maiale al lambrusco con zucca e cipolla marinata e i bocconcini di pollo saltati con zucca e saba. Non mancheranno neppure la zucca fritta e i golosi dolci al carrello. Accompagnerà la cena il suggestivo spettacolo di fuoco dei Focolieri di Nuvolarium, mentre alle 21 la serata continua con Mattia il menestrello. Ci saranno anche ospiti davvero speciali: al convivio infatti sarà presente Syusy Blady insieme alla troupe che sta girando il film-documentario “La signora Matilde” per la regia di Marco Melluso e Diego Schiavo. Si tratta del secondo appuntamento a Reggiolo per le riprese. Syusy Blady, infatti, aveva già girato alcune scene nelle campagne reggiolesi sabato 9 e domenica 10 luglio. Questa volta set delle riprese sarà il centro storico e la Rocca di Reggiolo. L’appuntamento a cena del sabato sarà poi replicato sabato 24 settembre, mentre il 18 e il 25 settembre al ristorante del parco Salici è servito il pranzo. Durante i due weekend, nel verde del parco, sarà anche attivo il bar organizzato dai ragazzi del Deus.

Domenica 18 settembre la festa si accenderà già in mattinata. In piazza Martiri e nel centro storico di Reggiolo sfileranno sbandieratori (ore 10.30), figuranti in abiti medievali e guerrieri (ore 16). Non mancheranno le dimostrazioni degli antichi mestieri. Giochi medievali per grandi e piccini con dame e cavalieri accompagneranno la giornata. L’Ati commercianti proporrà il pane di zucca (e non) cotto nei forni a legna, mentre i negozi del centro offriranno numerose occasioni di shopping anche nel giorno festivo. In via Matteotti e via Veneto i curiosi potranno ammirare anche le creazioni degli hobbisti e degli artisti dell’ingegno, mentre in piazza Martiri gli stand gastronomici della Pro loco proporranno le specialità a base di zucca, oltre al tradizionale gnocco fritto prosciutto e zucca fritta.

Domenica, dalle 10.30 alle 12.30, la Fiera della zucca sarà anche protagonista di una diretta tv con Andrea Barbi di Trc (live streaming su www.trc.tv, canale 15 del digitale terrestre o canale 827 Sky).

Domenica 25 settembre l’appuntamento si rinnova con il mercato alta qualità “Terra dei Gonzaga” in piazza Martiri. Alle ore 10.30 sarà ancora la volta dello spettacolo degli sbandieratori del Borgo San Giovanni (FE), che replicheranno lo spettacolo alle ore 16. Alle ore 17.30 pigiatura in piazza a cura del gruppo folk di San Martino.

Oltre al ristorante del parco dei Salici sarà possibile pranzare al ristorante gestito della gastronomica F.lli Frignani in via Matteotti.

Nelle giornate domenicali la confraternita della zucca “Teofilo Folengo” organizza lo show cooking delle rezdore reggiolesi dedicata alla preparazione dei tortelli di zucca secondo la tradizione del paese, mentre all’ingresso del parco Sartoretti sarà possibile visitare l’esposizione “Istanti tra il verde e l’azzurro”.

PROGRAMMA