“Briciole di filosofia” in Biblioteca a Bibbiano

Mercoledì 7 settembre, alle ore 20.30, presso la Biblioteca Comunale di Bibbiano (Piazza Damiano Chiesa,1), si terrà un incontro a tema filosofico, dedicato ai bambini: “Briciole di Filosofia – Briciole-di-filosofia-(2)Nonno Platone, raccontaci una storia”.

La scelta di realizzare un laboratorio di filosofia per bambini, anche se non totalmente nuova, potrebbe apparire a prima vista azzardata: la riflessione filosofica, infatti, si incentra su domande proprie dell’età adulta, a cui i bambini sono ancora estranei. Eppure vi è, all’origine della filosofia, uno spirito desideroso di comprendere e conoscere, che già i bambini possiedono e possono sviluppare. ll laboratorio mira ad introdurre i bambini a questa materia che, riguardando la totalità del sapere, diventa rappresentativa dell’intera cultura.

L’incontro, organizzato in collaborazione con la Biblioteca, è curato dal Comitato Studentesco per il Diritto ai Castelli in Aria, un gruppo di studenti del Liceo Scientifico Silvio D’Arzo di Montecchio Emilia formatosi lo scorso anno scolastico nell’ambito del progetto Forum della Filosofia. Nel corso della serata i bambini incontreranno la figura di Platone, filosofo per eccellenza, che, attraverso una breve rappresentazione, spiegherà loro il significato della filosofia. Non mancherà tuttavia un’attività ludica.

La serata è rivolta ai bambini dai 5 agli 8 anni, per i quali è richiesta l’iscrizione, fino ad un massimo di venti partecipanti. Sono invitati anche i genitori, a cui sarà offerta una degustazione di vino della Cantina Fantesini, mentre per i bambini ci sarà il gelato della Gelateria La Perla.

Info: Biblioteca comunale di Bibbiano 0522 253230