Da san Francesco a papa Francesco lungo l’antico Cammino della Luce

Gruppo giovani di San Martino in Rio. Da Assisi a Roma 35 ragazzi, 10 educatori e 3 cuochi accompagnati da don Luca Fornaciari

Quasi per caso abbiamo scoperto questo nuovo itinerario da Assisi a Roma, denominato “Cammino della Luce” lungo l’antichissima via Amerina. Un percorso di 200 km tra l’Umbria e il Lazio, da qualche tempo segnalato e agibile a tutti. La proposta è stata fatta ai ragazzi di 15/16 anni dell’unità pastorale Maria Regina della Famiglia di San Martino in Rio. Eravamo 35 ragazzi, 10 educatori, 3 cuochi e un sacerdote, lungo un percorso storico, naturalistico, ricco di spiritualità: da san Francesco a papa Francesco!
Inizialmente la proposta ha un po’ scioccato i ragazzi, che non avevano quasi per nulla fatto esperienze di cammino in passato, ma l’entusiasmo degli educatori e il sostegno dei genitori hanno permesso di procedere con l’organizzazione. Per quest’ultima siamo stati aiutati dalla fondazione che ha tracciato e gestisce il percorso; efficienti, colti, disponibili, ci hanno aiutato a trovare gli alloggi, la cartografia necessaria, e ci hanno persino accompagnato per alcuni tratti, i più impervi, i più suggestivi, indicandoci la strada giusta e raccontandoci la storia e l’archeologia di quello che incontravamo.

Continua a leggere l’articolo di Luca Fornaciari su La Libertà del 3 settembre

Venerdì 2 settembre, alle 20.30, in occasione della Sagra di Gazzata, si terrà una serata di racconto e testimonianza sull’esperienza del pellegrinaggio, assieme ai giovani più grandi che ci parleranno della Gmg di Cracovia. Il tutto seguito da un concerto dei “Brontos” per festeggiare la bellezza dello stare assieme e ringraziare Dio dei doni e delle opportunità che ci concede.

IMG_1832-ok



Leggi altri articoli di Chiesa