Otto chilometri in mezzo alla natura con la 10^ Camminata di Cinquecerri

Tutto pronto per la decima edizione della Camminata di Cinquecerri, la prima delle sette prove dell’edizione 2016 del Circuito Podistico della Montagna Csi, che prenderà il via proprio sabato 16 luglio con la competizione nella frazione di Ligonchio, che fa parte a sua volta del neonato comune di Ventasso.

L’evento è stato organizzato dalla Polisportiva Cinquecerri e dal Centro Sportivo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e si svolgerà proprio a Cinquecerri con ritrovo in piazza della Chiesa alle 16, partenza delle gare giovanili alle 17 e  partenza degli Assolutie della gara non competitiva alle 17,30. Il percorso degli Assoluti e della “non competitiva” prevede un 30% di sterrato e un 70% di asfalto e, almeno per gli Assoluti, si distribuirà in due giri del tracciato, per un totale di 8 chilometri, mentre per i partecipanti alla gara “non competitiva” è previsto un solo giro, per una distanza totale di 4 chilometri, il tutto, però, rigorosamente immersi nel verde dell’Appennino reggiano.

uomini5c-300x200

Percorsi ovviamente inferiori per i giovani, con i 650 metri degli Esordienti (un giro), un chilometro e trecento metri per i Ragazzi (due giri) e due chilometri per Cadetti e Allievi (tre giri). Al termine delle competizioni, i giovani verranno premiati dal primo al terzo posto con un riconoscimento individuale, mentre tutti i partecipanti avranno la medaglia ricordo del Csi. Negli assoluti Uomini A,B e C e nelle Donne A il primo classificato vincerà un prosciutto, il secondo una coppa e un salame e il terzo due salami. Una coppa sarà invece il premio per i primi classificati nelle categoria Uomini D e Donne B, mentre ai secondi andranno due salami e ai terzi un salame. Premi in natura anche alle prime società classificate: un mezzo prosciutto alla prima, una coppa e un salame alla seconda e due salami alla terza.

Ulteriori riconoscimenti andranno invece alle società che prenderanno parte all’evento con almeno 10 partecipanti. Ogni iscritto riceverà comunque un premio ricordo per aver aderito all’iniziativa.