Puntatori di stelle, musiche celebri nel castello del cielo

PUNTATORI DI STELLE  Musiche celebri nel castello del cielo, è questo l’originale titolo della serata, che l’associazione EWMD ha pensato di organizzare insieme all’organista Renato Negri sabato 9 luglio, alle ore 21.30 nella suggestiva e magica cornice dello Chalet del Cavazzone di Regnano (Viano),  gentilmente messo a disposizione dalla Famiglia Terrachini Sidoli.

puntatori di stelle OK picLa serata è promossa dalla delegazione di Reggio Emilia di EWMD (European Women’s Management Development) , Associazione Europea di donne che intendono promuovere e sostenere la managerialità femminile in ogni ambito delle professioni, attiva sul territorio con numerose attività di formazione e di sensibilizzazione ai ruoli femminili, attenta sopra tutto anche al sociale, infatti il ricavato di questo evento andrà a sostegno della Onlus Ring14 che si occupa di ricerca genetica per i bambini portatori di questo genoma.
Puntatori di stelle, musiche celebri nel castello del cielo sarà un doppio viaggio, stellare e musicale.
Il pubblico sarà invitato a sdraiarsi sul prato dello Chalet per ammirare il cielo stellato con l’accompagnamento di musiche celebri eseguite da Renato Negri sull’organo virtuale Hautpwerk posizionato sul Belvedere, la storica struttura in ferro battuto. (gli organizzatori consigliano di vestirsi con abiti informali e di portarsi un panno)

L’organo virtuale Hauptwerk è uno strumento di nuova generazione che ha memorizzato al suo interno, con una fedeltà incredibile, i più importanti suoni di organi a canne del mondo per cui i vari brani verranno eseguiti con diversi strumenti che sono ubicati nelle più importanti chiese del mondo.

Per  l’occasione Renato Negri ha scelto pagine musicali memorabili , ispirate all’universo, utilizzate da geni cineasti come Stanley Kubrick  in ”2001 Odissea nello Spazio” e Steven Spielberg nel film “Incontri ravvicinati del terzo tipo”  in cui sono proprio le note musicali suonate da un organo la prima forma di comunicazione con l’entità aliena.
L’Adagio dal balletto Gajane del compositore armeno Aram Kachaturian è servito a Stanley Kubrick per commentare la grande astronave Discovery immersa nello spazio profondo.

Renato-Negri-all'Organo-Virtuale-Hauptwerk
Renato Negri

Questo solo un esempio dei brani che sono in scaletta, sicuramente una serata dal sapore magico, grazie anche alla partecipazione di un astronomo dell’Osservatorio di Cervarezza che ci farà viaggiare nelle costellazioni che saranno visibili .

La serata è in collaborazione con Soli Deo Gloria, Reggio Iniziative Culturali, e Agriturismo il Cavazzone.

Ingresso ad OFFERTA LIBERA , si consiglia di prenotare.

Per informazioni: 347.8072038 email ewmdresocial@gmail.com

Chalet del Cavazzone  -Via Cavazzone, 8 Regnano di Viano