Correggio, calcio-integrazione

Successo dell’iniziativa «Che razza di piazza» promossa dal Csi per la sagra di San Quirino allo scopo di favorire l’incontro con gli immigrati nello sport

Non sono solo rifugiati o profughi, ma persone. è questo il messaggio che il Centro Sportivo di Reggio Emilia ha voluto lanciare in occasione della Fiera di San Quirino a Correggio. Il progetto, ideato da Alessandro Munarini, vice presidente provinciale del Csi, realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio, le cooperative sociali L’Ovile e Dimora di Abramo, il CeIS e con l’Oratorio di San Quirino, era finalizzato all’integrazione nel contesto sociale correggese di ragazzi extracomunitari, in particolare rifugiati e profughi, ospitati nei centri di accoglienza delle suddette cooperative.
Sabato 4 giugno il Csi era presente nel cuore del paese, sul sagrato della chiesa di San Quirino, dove è stato allestito uno stand che ha presentato materiale “hand made” (fatto a mano dalle signore straniere, ndr) e una mostra fotografica a tema, allo scopo di sensibilizzare la popolazione correggese sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione in vista dell’evento del giorno dopo.

Continua a leggere tutto l’articolo nella pagina Csi su La Libertà dell’11 giugno

Clicca per abbonarti online al nostro giornale

IMG-20160606-WA0005