Nel mistero dell’Eucarestia donazione di sé e comunione

Pubblichiamo l’omelia del Vescovo per la Messa nella solennità del Corpo e Sangue del Signore, presieduta in Cattedrale la sera del 26 maggio e seguita dalla processione eucaristica (tutte le immagini si possono vedere cliccando qui).

Cari fratelli e sorelle,
la solennità che oggi celebriamo ci porta al cuore del cristianesimo. Festeggiamo, infatti, la presenza reale di Cristo che, nel pane e nel vino, rimane vivo e presente in mezzo a noi.
È questo il primo annuncio che la liturgia odierna ci invita ad accogliere. L’Eucarestia è innanzitutto la presenza del Signore Gesù Cristo, risorto e vivo, è l’espressione della fedeltà alla sua promessa: Sarò con voi tutti i giorni, sino alla fine del mondo (Mt 28,20).
Ma l’Eucarestia non ci parla solo della presenza del Signore. Essa è uno scrigno, ricco di tesori, ognuno dei quali ci porta un fascio di luce della vita di Gesù. Non esauriremo mai la conoscenza di questo mistero. Vorrei questa sera richiamare solo due insegnamenti, due tra i più luminosi fasci di luce provenienti da questa forma misteriosa che Dio ha scelto per rimanere in mezzo a noi: la donazione di sé e la comunione.
Il memoriale del Corpo e Sangue del Signore, infatti, è inseparabile dalla memoria del suo sacrificio e dalla vita nuova – dalla comunione appunto – che genera in chi si accosta ad esso.
Il sacrificio innanzitutto. Ogni volta che mangiate questo pane e bevete al calice, voi annunciate la morte del Signore, finché egli venga (1Cor 11,26), ci ha ricordato san Paolo nella seconda lettura. Ogni volta che celebriamo l’Eucarestia, ogni volta che sostiamo davanti al tabernacolo in adorazione, siamo introdotti nel significato profondo della vita di Cristo e della Chiesa, una vita che si esprime come donazione di sé, come offerta al Padre. San Paolo, come abbiamo ascoltato, lega l’annuncio della morte di Gesù alla possibilità che egli venga.

Continua a leggere l’omelia del Vescovo su La Libertà del 4 giugno

Abbonati online al nostro giornale

DSC_4632