Giornata nazionale della Guida Ambientale Escursionistica

Domenica 05 giugno 2016, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Turismo Responsabile di AITR, si avvia la prima edizione di un appuntamento che avrà cadenza annuale e che interesserà l’intera penisola italiana: la Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica, promossa da AIGAE, l’unica Associazione professionale della categoria riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della L. 4/2013.

Cento (100!) proposte di escursioni guidate a partecipazione gratuita, rivolte a tutte le tipologie di pubblico, saranno organizzate dai coordinamenti regionali e interesseranno in maniera capillare l’intero territorio nazionale, con particolare attenzione ai percorsi di pellegrinaggio e alle “grandi vie”, vista la ricorrenza dell’Anno Nazionale dei Cammini 2016 lanciata dal MiBACT.

Un socio della Regione Sicilia si distingue per farsi portavoce dell’internazionalità della figura di GAE, compiendo un’escursione di 12 km in Islanda e precisamente allo Kerlingarfjoll, una calda montagna delimitata da due grossi ghiacciai e caratterizzata da deserti colorati, lingue di ghiaccio alternate a poderosi sbuffi di vapore sulfureo e creste rettilinee e quasi inverosimili.

Lo scopo della giornata è quello di evidenziare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, agli organi di stampa, l’importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati.

Emilia-Romagna---Monte-Carù
Monte Carù

 

PROPOSTE IN TERRITORIO REGGIANO

Uscita n. 03 | IL MONTE CARÙ. ITINERARIO NEL CUORE DEI GESSI TRIASSICI DELL’ALTA VAL SECCHIA TRA SCINTILLANTI AFFIORAMENTI DI GESSO E CASTAGNI SECOLARI
Villa Minozzo (RE)

Ritrovo: Chiesa di San Michele Arcangelo, località Carù,
Villa Minozzo (RE), ore 10.00 | Durata: 4 ore circa
Difficoltà: “E” | Lunghezza: 6 km circa | Dislivello: 300 m
Equipaggiamento: Abbigliamento comodo e scarpe da trekking, acqua.
Info e prenotazioni: lauracatellani@gmail.com; 333.1664877
(Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)

Sul sito www.aigae.org è disponibile il programma di tutte le iniziative di ciascuna regione aderente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa e comunicazione AIGAE
Tel. 388 1059331
comunicazione@aigae.org

 

PROPOSTE IN EMILIA ROMAGNA