Giorni di grazia a San Martino in Rio

La Settimana della Misericordia: il bilancio di un’iniziativa riuscita

A San Martino in Rio si è svolta dal 7 al 15 maggio la Settimana della Misericordia: una settimana ricca di celebrazioni, eventi, momenti di preghiera, testimonianze e momenti conviviali… il tutto per vivere a pieno questo Anno della Misericordia. Gli eventi si sono svolti a San Martino in Rio nella piazza principale, di fronte alla chiesa, ancora chiusa per il terremoto. Tutta l’unità pastorale “Maria Regina della Famiglia” ha lavorato con gioia per la realizzazione di questa iniziativa che ha lasciato stupiti tutti, anche gli organizzatori, per i frutti di grazia, comunione e arricchimento nella fede che si sono potuti respirare in questa settimana e che molti porteranno sicuramente nel cuore.
Ma per spiegare nel dettaglio la nostra Settimana della Misericordia, partiamo – come in una sorta di intervista a posteriori – da alcune domande che noi per primi ci siamo sentiti rivolgere da passanti e curiosi che per la prima volta hanno visto una “chiesa in piazza” pronta a testimoniare e a farsi vicina alle persone: perché avete deciso di fare questa “Settimana”?
Tutto è partito dal desiderio di far vivere appieno alle nostre comunità questo anno giubilare. Se proviamo a pensarci, tutti hanno sentito parlare del Giubileo, chi alla Tv, chi sui giornali, chi parlando con amici o conoscenti … ma sentirne parlare non significa “viverlo”, non significa accogliere la Misericordia del Padre nella propria vita. Cercavamo un modo per rendere concreto il desiderio di papa Francesco di avere una “Chiesa in uscita”. E così l’unità pastorale insieme ai suoi sacerdoti don Pietro Paterlini, don Simone Bartolini, don Luca Fornaciari ha realizzato questa settimana “in piazza” per annunciare la Misericordia del Padre.

Leggi l’intero articolo su La Libertà del 28 maggio

Clicca e scopri le nostre offerte di abbonamento

san-amrtino-in-rio



Leggi altri articoli di Chiesa