L’Orecchio del sabato 2016: il Trio Brilli con Franca Bacchelli

Sabato 21 maggio, alle ore 17 nella biblioteca Armando Gentilucci dell’Istituto superiore di studi musicali ‘Peri-Merulo’, un altro appuntamento all’interno del laboratorio ‘L’orecchio del sabato’ con una lezione-concerto, tenuta da Franca Bacchelli, dal titolo ‘Un gioiello d’intimità cameristica’. Federica Cardinali alla viola, Martina di Falco al clarinetto e Valentina Wang al pianoforte suoneranno il Trio in mi bemolle maggiore di Wolfgang Amedeus Mozart.

Un tuffo in pieno stile classico viennese. Accompagnando gli ascoltatori nell’affascinante assemblaggio di una celebre pagina cameristica di Mozart —  il cosiddetto Trio dei Birilli in mi bemolle maggiore per viola, clarinetto e pianoforte — la pianista Franca Bacchelli, docente dell’Alta Formazione dell’Istituto musicale Peri-Merulo, condurrà l’incontro, dando voce al lavoro svolto dal collega clarinettista Giovanni Picciati, docente titolare della classe di Musica da Camera, che non potrà essere presente.

L'orecchio-del-sabato---Federica-Cardinali
Federica Cardinali

 

La concertazione di questo brano comporta la necessità di unire ‘oggetti’ all’apparenza inconciliabili, in perfetta linea col presupposto classico, in cui la materia dell’opera d’arte esige una costruzione che offra resistenza, e nello stesso tempo supera l’opposizione tra queste due dimensioni per creare l’opera nella sua realtà. Mozart prende un clarinetto e una viola, strumenti dall’identità timbrica ed espressiva diametralmente opposte, l’uno sensuale e l’altra remissiva, e li ‘costringe’ a incontrarsi e a compenetrarsi.

Il titolo della rassegna 2016 dell’Orecchio del sabato, curata e promossa dalla biblioteca Gentilucci dell’Istituto superiore di studi musicali Peri-Merulo, è Music Building 2.0. Sono in programma altre lezioni-concerto, che si svolgeranno sempre nella biblioteca Armando Gentilucci, tenute dai docenti dell’Istituto Alessandro Ferrari (violino), Luca Franzetti (violoncello) e Giovanna Fornari (clavicembalo).

Orecchio-del-sabato_Martina-Di-Falco
Martina Di Falco

 

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti (posti non prenotabili).

Info:

Biblioteca Armando Gentilucci

via Dante Alighieri, 11 – 42121 Reggio Emilia

orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 19, tel. 0522 456772,

e-mail: biblioperi@municipio.re.it, www.municipio.re.it/peri_biblioteca