Interpretare la vocazione attraverso i segni che lascia Gesù

Affronta il passo del diaconato in solitudine, ma sembra sapere il fatto Suo, dove la maiuscola sul possessivo indica una consegna sicura e comunque definitiva alla volontà di Dio.
Andrea Lazzaretti, figlio di Giovanni e Angela Maria Azzolini, è nato il 6 novembre 1989 a Correggio e proviene dalla parrocchia di San Martino Vescovo in San Martino in Rio. Ha due sorelle maggiori, Anna e Giulia. La famiglia ha agevolato il suo cammino verso il ministero presbiterale, accogliendo benevolmente fin dal primo momento don Pietro Rabitti, il sacerdote che ha avuto un ruolo decisivo nella maturazione della vocazione del loro figlio.
Andrea frequenta le scuole elementari e medie a San Martino in Rio, poi il liceo scientifico “Corso” a Correggio, diplomandosi nel 2008. Nel 2011 consegue la laurea triennale in Fisica all’Università di Modena, e nel settembre dello stesso anno avvia il suo percorso di formazione in vista del presbiterato nella casa di Borzano della Comunità Sacerdotale Familiaris Consortio.
Ma la vocazione, come si è manifestata? “Non ci ho mai pensato prima del 2009, quando già avevo iniziato l’università”, racconta il giovane. Nell’estate di quell’anno Andrea prende parte ad un campeggio in montagna della parrocchia di San Martino in Rio come educatore dei ragazzi delle medie. Parroco allora don Giancarlo Pergreffi, il vicario parrocchiale era don Pietro Rabitti. “Guardando come don Pietro stava in mezzo ai giovani ho iniziato a pensare: e se il Signore chiamasse anche me su quella strada? O per lo meno a dire… perché no?”, afferma l’ordinando diacono.
“È stato don Pietro a tirare su nella fede me e alcuni miei amici, stando molto tempo con noi e proponendoci diverse esperienze”. Tra queste, l’incontro con il Movimento Familiaris Consortio. Già dal 2008 Andrea instaura legami di amicizia all’interno del Movimento Giovani, che poi si estendono come per osmosi ai membri della Comunità Sacerdotale.

Leggi tutto l’articolo su La Libertà del 14 maggio

Clicca e scopri le nostre offerte di abbonamento

ordinazioni-2016