Crescere imprenditori con la Camera di Commercio

Si focalizzerà sulla fascia under 29 la progettualità camerale per le nuove imprese nel biennio 2016 – 2017. La Camera di Commercio di Reggio Emilia ed Ifoa sono stati infatti nominati quali soggetti promotori a livello locale del progetto “Crescere Imprenditori”, l’iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito del Programma Garanzia Giovani.

Il progetto si rivolge ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (NEET, Not in employment, education and training), che hanno tra i 18 e i 29 anni, sono iscritti a “Garanzia Giovani” (www.garanziagiovani.gov.it ), ma non sono stati ancora presi in carico da un Servizio per l’impiego oppure sono stati presi in carico ma non hanno usufruito di alcuna misura di politica attiva, ivi compresi i percorsi di supporto e sostegno all’autoimpiego/autoimprenditorialità organizzati a livello regionale.

I giovani iscritti al programma Garanzia Giovani saranno invitati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a partecipare ad una procedura di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali, tramite un apposito test online (http://test.crescereimprenditori.it).

Una volta selezionati secondo i risultati ottenuti nel test di autovalutazione, i ragazzi verranno contattati in ordine cronologico (in base alla data di effettuazione del test) e indirizzati alle sedi camerali dei territori di riferimento per iscriversi a percorsi formativi finalizzati alla redazione del piano di impresa. Tali percorsi saranno attivati una volta raggiunto il numero minimo previsto di partecipanti per gruppo/classe e si concluderanno entro 45 giorni lavorativi dalla loro data di avvio.

Il processo di formazione/accompagnamento avrà una durata massima di 80 ore suddivise in:

  • 60 di attività formativa di base in gruppi (anche a distanza tramite live streaming)
  • 20 di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito della Camera di Commercio o scrivere a promozione@re.camcom.it oppure contattare Ifoa all’indirizzo scardaci@ifoa.it.

 

camera-di-commercio-147