Da Reggio in milleottocento per il Giubileo dei Ragazzi

A ROMA – Due i momenti focali: sabato, la preparazione alla confessione, seguita dalla celebrazione del sacramento; domenica, la Messa col Papa alle 10 in piazza San Pietro

Una vera marcia su Roma, quella che attende la città eterna il prossimo weekend. Sono 1.800 i ragazzi che partiranno nella mattinata di sabato 23 aprile prossimo da Reggio, per raggiungere Roma e partecipare all’incontro con papa Francesco. Quattro treni prenotati per i pellegrini, 14 i pullman riempiti da chi nei vagoni non ci stava più.
L’ufficio di Pastorale Giovanile ha accolto e gestito in questi mesi le richieste di iscrizione provenienti da tutta la diocesi, e cura ora l’accompagnamento di educatori e ragazzi dai 13 ai 16 anni verso l’evento più importante per la fascia di età preadolescenziale, nel momento di raduno voluto proprio per loro da Francesco.
Una vera e propria chiamata quella del Papa ai giovani pellegrini, un invito che giunge direttamente dalle sue parole nel messaggio per il Giubileo della Misericordia. Parole che incoraggiano alla vita nella fratellanza e nella misericordia verso il prossimo, partendo dall’esperienza del giubileo come occasione “in cui ogni momento viene detto santo, affinché diventi tutta santa la nostra esistenza”. Quasi una chiamata personale a ciascun pellegrino, un appello al coraggio di prendere in mano la propria vita per farne strumento di pace e mezzo di esercizio del bene.
“Vi vorrei chiamare per nome, come fa Gesù ogni giorno”, dice infatti il Papa, come un Padre chiama i figli, accompagnando ciascuno verso la propria realizzazione nella vita da cristiani, verso la concretizzazione dei propri sogni, nell’orizzonte più ampio della vita adulta. Lo spirito del Giubileo si riflette in questo messaggio di crescita e di ricerca di un’esistenza che offra testimonianza della vita buona del Vangelo.

Continua a leggere l’articolo di Sara Ferretti su La Libertà del 23 aprile

Clicca e abbonati al nostro giornale

GiubileoRagazzi_VolantinoLocandina-1