Neve Natura: continuano le adesioni al progetto

In Appennino continua a nevicare e sono molte le classi che scelgono di trascorrere qualche giorno immersi in una montagna incantata. Dal crinale parmense a Succiso, da Monterosaro, sotto il Cusna, a Civago: le strutture che quest’anno collaborano con il Parco Nazionale nel progetto ‘Neve Natura e Cultura d’Appennino’ lavorano a ciclo continuo. La risposta di insegnanti e Dirigenti scolastici è molto positiva. Così, il decennale di ‘Neve Natura’ si sta profilando come un successo che si può seguire passo passo sul blog presente sul sito del Parco Nazionale, http://www.parcoappennino.it/blog/.
Curiosando tra i post troviamo le foto de ‘la carica dei 101’. Tanti sono, infatti, gli studenti delle scuola media ‘Leonardo da Vinci’ di Reggio Emilia, arrivati questa settimana a Civago e Monterosaro.
“I ragazzi, ospiti dall’Albergo Val Dolo, Centro visita del Parco Nazionale, si sono divisi in due gruppi – racconta il tutor Fabrizio Ganapini – I primi hanno incontrato i tecnici del soccorso alpino con i quali hanno provato, durante una breve ciaspolata, l’esperienza della ricerca ARTVA, seguita da una visita alle borgate di Civago. Il secondo gruppo ha provato l’esperienza dello sci di fondo sulle piste di Boscoreale di Frassinoro, Comune della provincia di Modena presente nell’Area MaB Unesco. Prima di cena abbiamo fatto una piccola lezione sulla vita di oggi e di una volta nell’alto Appennino. Dopo cena abbiamo incontrato lo storico Carlo Baja Guarienti che ci ha raccontato “La corte, la foresta e il mondo, l’Ariosto la Storia e le storie” una lezione racconto che è riuscita a catturare l’attenzione dei ragazzi”.
Il programma delle prossime giornate prevede: lupi, pipistrelli e biodiversità. Esperienze da vivere in natura costruendo un percorso condiviso e identitario che permette, a tutte le classi, di scoprono il Parco Nazionale e l’Area MaB UNESCO, grazie anche a lezioni mirate a cura dallo staff del Parco.

parco-appennino