“Mille Francs”, stasera al Rosebud di Reggio

Sul palco colori e suoni a contrasto. I colori sono quelli della pelle degli attori, africani e italiani. I suoni invece, quelli di lingue diverse: il francese, lo swahili e un grammelot franco-italiano. Mille Francs è una scrittura originale del congolese Franck Mweze, coordinatore di 3Tamis, centro culturale promotore del Festival di Bukavu. Lo spettacolo prende spunto da due situazioni quotidiane fra bianchi e neri proprio a Bukavu, capitale della regione del Sud Kivu in Congo. Un turista italiano interessato ai gorilla incontra una venditrice di abiti improvvisata sul marciapiede e un giornalista congolese intervista una volontaria italiana impegnata in un piccolo progetto di aiuti umanitari. Due situazioni piuttosto banali che danno però la possibilità di osservare le relazioni che si sviluppano fra i personaggi e di confrontare i loro preconcetti. La recitazione, infarcita di gag comiche, lascia spazio ad un testo che rasenta il pamphlet per la critica puntuale al sistema politico-economico internazionale, e nazionale, che di fatto costringe il Kivu in condizioni disperate.

rosebud

Lo spettacolo è  frutto di un lavoro durato tre anni che ha portato gli attori reggiani Andrea Anselmi e Fabiana Bruschi a recarsi più volte in Congo, e Franck Mweze in Belgio e in Italia. Il progetto è nato su sollecitazione della compagnia correggese Chili 5 di sale che si era riproposta di lavorare nel paese africano e di dare vita ad una esperienza artistica originale. A Mweze si devono i primi contatti con gli attori di Bukavu, con cui i due artisti reggiani si sono misurati dapprima con improvvisazioni a coppie. La partecipazione al progetto del regista belga Roland Mahauden del Théatre de Poche di Bruxelles, ha dato un apporto fondamentale alla versione finale dello spettacolo, che ha debuttato nel 2014 proprio nella capitale del Sud Kivu.

La tournée italiana farà tappa in 8 città nei mesi di marzo e aprile. A Reggio la prima è in programma al cinema Rosebud martedì 8 marzo alle ore 21. L’ingresso costa 5 euro compreso il buffet con gli artisti offerto dal Centro Sociale Rosta Nuova. Prima delle repliche reggiane al Multiplo di Cavriago (sabato 26 marzo, ore 17) e a Castelnovo Monti (venerdì 1 aprile), Mille Francs sarà a Modena per due fine settimana (12 e 13 – 19 e 20 marzo): in programma, oltre allo spettacolo (Centro La Fenice, 20 marzo alle ore 19), ci sono stage di teatro, danza e percussioni. La tournèe che prevede anche uno spettacolo a Pavia (giovedì 24 marzo), si concluderà a Pisa (sabato 2 aprile).

Per info e iscrizioni agli stage: info@chili5disale.org