Reggio e l’Enzkreis, opportunità per i nostri giovani

Il presidente e la vicepresidente  Giammaria Manghi e Ilenia Malavasi sono stati ospiti nei giorni scorsi del Landkreis tedesco dell’Enzkreis, il circondario del Baden-Württemberg legato da un gemellaggio ormai ultraventennale con la Provincia di Reggio Emilia. Diversi gli incontri di lavoro, nonostante la visita sia stata svolta nei giorni festivi del weekend, tra i vertici di Palazzo Allende, il presidente dell’Enzkreis Karl Roeckinger e i suoi collaboratori, a partire da un reciproco aggiornamento sulle funzioni del Landkreis e della Provincia, in particolare alla  luce della recente riforma italiana, e a uno  scambio su possibili opportunità di cooperazione che in questi anni hanno caratterizzato il gemellaggio tra le due istituzioni, a partire dalla mobilità giovanile.

E proprio a partire dalle funzioni fondamentali che la Legge 56/2014 assegna alle Province italiane, la delegazione reggiana ha cercato una sponda sul versante tedesco per condividere buone prassi e cercare possibili partnership in ottico di progettazione europea.

enzkreis
Enzkreis

 

In primo luogo, i vertici della Provincia di Reggio Emilia hanno illustrato ai colleghi tedeschi la neonata “Fondazione E35”, la struttura di progettazione internazionale creata nelle scorse settimane insieme a Comune di Reggio Emilia, Camera di commercio e Fondazione Manodori, coinvolgendo anche Crpa, Legacoop Emilia Ovest, Unindustria e Forum del Terzo settore. L’idea, neanche troppo velata, è infatti anche quella di valorizzare e mettere a sistema le recenti esperienze in ambito di mobilità giovanile grazie al sistema dei bandi europei Erasmus+. “I rapporti con i partner europei, a cominciare dai territori gemelli, sono importanti per costruire progetti ed opportunità di cooperazione, scambio e mobilità, a partire dalle giovani generazioni”, sottolineano il presidente Manghi e Ilenia Malavasi, quest’ultima delegata a Istruzione, Formazione professionale, Università e ricerca ed Edilizia scolastica, dopo aver visitato l’istituto professionale per le energie rinnovabili recentemente inaugurato dai cugini tedeschi.

Nel corso della breve trasferta a Pforzheim, il presidente Manghi e la vicepresidente Malavasi hanno anche visitato il servizio Manutenzione stradale e il nuovo deposito del sale dell’Enzkreis. Anche in questo campo, infatti, tanto la Provincia di Reggio Emilia quanto il Landkreis mantengono competenze importanti e potenzialmente attrattive di risorse comunitarie sia attraverso gli strumenti indiretti del Por-Fesr sia attraverso quelli diretti di cooperazione territoriale europea compresi nel programma Interreg-V, per il quale la commissione Junker ha stanziato più di 10 miliardi di euro da qui al 2020.

Infine, i rappresentanti della Provincia di Reggio Emilia hanno visitato il campo profughi e hanno partecipato alla presentazione del progetto dell’Enzkreis per la protezione climatica.