Quaresima 2016: pellegrinaggi giubilari dai vicariati alla Porta della Misericordia

Note per l’annuncio, la preparazione e la partecipazione delle comunità

Annuncio nelle comunità domenica 31 gennaio
In tutte le Messe di domenica 31 gennaio, nelle comunità parrocchiali della Diocesi, verrà annunciata la data del pellegrinaggio alla Cattedrale del proprio Vicariato nella prossima Quaresima, ricordando le parole del Papa nella Lettera sul Giubileo del 1° settembre 2015: “Desidero che l’indulgenza giubilare giunga per ognuno come genuina esperienza della misericordia di Dio, la quale a tutti va incontro con il volto del Padre che accoglie e perdona, dimenticando completamente il peccato commesso. Per vivere e ottenere l’indulgenza i fedeli sono chiamati a compiere un breve pellegrinaggio verso la Porta Santa, aperta in ogni Cattedrale. … Sarà necessario accompagnare le celebrazioni giubilari con la professione di fede e con la preghiera per me e per le intenzioni che porto nel cuore per il bene della Chiesa e del mondo intero”.
Dopo l’indimenticabile primo pellegrinaggio per l’apertura della Porta della Misericordia, la domenica 13 dicembre, i pellegrinaggi vicariali nelle cinque Domeniche di Quaresima saranno il cuore dell’Anno giubilare, secondo il desiderio del vescovo Massimo, espresso nel suo annuncio del Giubileo, l’8 settembre scorso in Ghiara.
Come scrivono i vescovi italiani nel Messaggio per la Giornata della vita del 7 febbraio, “l’Anno Santo della misericordia ci sollecita a un profondo cambiamento. Bisogna togliere «via il lievito vecchio, per essere pasta nuova» (1Cor 5,7)”. Per questo, nella domenica 31 gennaio verranno annunciati anche la serata o il giorno in cui il proprio Vicariato si prepara in modo comunitario al pellegrinaggio con il segno per eccellenza del cambiamento e della conversione – nonché condizione per ricevere l’indulgenza giubilare , il sacramento della Penitenza.

Leggi tutta la nota a cura di don Daniele Casini, direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano, su La Libertà del 30 gennaio

Per abbonarti al nostro giornale CLICCA QUI

pellegrinaggi-giubilari



Leggi altri articoli di Chiesa