Monsignor Guerrino Orlandini: da 10 anni «manca» alla Diocesi

Sacerdote carismatico ed esemplare, verrà ricordato venerdì 29 gennaio in Santo Stefano:  alle ore 17.30 nell’aula magna dell’Istituto “Figlie di Gesù” – in piazza Ugolini 1 – saranno presentate le testimonianze di Mariagrazia Baroni, docente dell’Istituto diocesano di Musica per la Liturgia, e di Paola Campo, ministro straordinario della Santa Comunione; alle ore 19 monsignor Paolo Rabitti, vescovo emerito di Ferrara-Comacchio, presiederà la concelebrazione eucaristica.

Figura veramente esemplare e carismatica del presbiterio reggiano è stato il canonico don Guerrino Orlandini, spentosi quasi novantunenne il 29 gennaio 2006, dopo ben 67 anni di sacerdozio intensamente e generosamente vissuto al servizio della Chiesa reggiano-guastallese e di ben cinque vescovi. La musica sacra, la liturgia, l’Azione Cattolica, la catechesi, la direzione spirituale sono state tra i capisaldi del suo lungo e intenso ministero sacerdotale.
Nato a Sesso il 3 luglio del 1915, fu ordinato sacerdote dal vescovo Eduardo Brettoni il 17 luglio 1938; nello stesso anno fu nominato insegnante nel seminario di Marola, incarico che ha mantenuto sino al 1952, per passare poi all’insegnamento in quello di Reggio. Laureato in lettere alla Cattolica, era un docente particolarmente preparato ed esigente di musica, latino e greco, attività svolta anche nell’Istituto Magistrale “San Vincenzo de’ Paoli”. Qui godette di notevole stima anche da parte delle studentesse che lo scelsero come punto di riferimento e di contatto tra loro e gli altri docenti.
Per decenni è stato responsabile dell’Ufficio liturgico, ha rivestito anche il ruolo di convisitatore per la liturgia nella visita pastorale del 1969 e dal 1974 di vicario episcopale per i consigli pastorali; dal 1979 era canonico penitenziere. Attiva è stata la sua partecipazione al Sinodo diocesano indetto dal vescovo Gilberto Baroni.

Continua a leggere l’articolo di Giuseppe Adriano Rossi su La Libertà del 23 gennaio

Per abbonarsi al nostro giornale cliccare QUI

Orlandini-monsignor-Guerrino



Leggi altri articoli di Chiesa