Il Corso di Rivalta inaugura il 2016 con la commedia dialettale

Il Corso di Rivalta dà il benvenuto al 2016 con L’é dimondi dmèi consumer al scherpi che i linsòo, due atti scritti, interpretati e diretti da Antonio Guidetti, sabato 9 gennaio salirà sul palcoscenico di Via Sant’Ambrogio insieme alla storica compagnia Artemisia Teater, con la quale animerà l’ottavo appuntamento della XXV Rassegna di Teatro Dialettale e Musicale organizzata dalla sala alle porte della città. La formazione presenterà l’ultima commedia nata dalla fervida fantasia dell’artista reggiano, un concentrato di divertimento che inizierà alle 21:15 e coinvolgerà il pubblico nelle avventure di Aronne, sposato con l’autoritaria Domizia. Il rapporto tra marito e moglie è talmente compromesso che l’uomo comincia a progettare la fuga dalla sua soffocante quotidianità, ma non trova il coraggio e l’occasione per allontanarsi da casa, dove abita con la consorte e il cognato Tolomeo, caratterizzato da un innocuo ritardo mentale. Il momento giusto arriva con una lettera recapitata da Carlèina, la nuova postina del quartiere: la missiva, infatti, gli offre l’opportunità di recarsi a Senigallia per incontrare Debora Colasanti, una vecchia fiamma in grado di aiutarlo a riconquistare il proprio equilibrio psicologico. Aronne deve giustificare un viaggio di quindici giorni e costruisce un ottimo pretesto con l’aiuto di Carlèina e Tolomeo, un pretesto complicato e di sicura efficacia che sarà messo a dura prova dall’intervento di altri personaggi, come Carola e Pandino.

PhGruppoArtemisiaTeater

Sesta in abbonamento, la rappresentazione vedrà impegnati lo stesso Guidetti, Cristina Cavalca, Giulietta Mora, Maurizio Bondavalli, Tiziana Patacini e Mauro Aimi. Il singolo attore dell’Artemisia Teater è un potenziale Premio Simpatia, il titolo con cui si accede direttamente al concorso Il Simpaticissimo, entrambi patrocinati da Il Resto del Carlino. Il primo riconoscimento è assegnato sommando il voto scritto, anonimo e volontario che ciascun spettatore è invitato a esprimere al termine di ogni rappresentazione in abbonamento, compilando la scheda di valutazione e gradimento che la maschera consegna quando si entra in sala. Il componente della formazione di Reggio Emilia con il maggior numero di preferenze tornerà sotto i riflettori rivaltesi per sfidare gli altri nove eletti delle relative commedie legate a Il Simpaticissimo 2016, che sarà decretato da una pacifica lotta all’ultimo sketch. Tale gara è giunta alla sedicesima edizione e, come di consueto, darà vita all’omonima iniziativa a ingresso gratuito con cui, domenica 20 marzo, si concluderà il cartellone del Corso, che, ancora una volta, è realizzato grazie al prezioso sostegno di numerosi esercizi del territorio.

La Stagione 2015-2016 proseguirà con un altro spettacolo in abbonamento, i cui protagonisti saranno due autentici fuoriclasse della risata e dell’improvvisazione: Mauro Incerti e Andrea Zanni, che sabato 23 (gennaio, ndr.) presenteranno S.O.S. Tato – Soluzione comica per figli “bamboccioni”, esilarante commedia impreziosita dalla musica di Omar Rizzi.

L’abbonamento ai dieci spettacoli abbinati a Il Simpaticissimo costa 52 Euro, come l’anno scorso, e dà diritto a uno sconto del 10% presso il Conad Nuova Baragalla e il Ristorante Pizzeria Twiga. Basta mostrare il relativo tagliando alle casse del supermercato di Via Portella delle Ginestre – per spese superiori a 30 Euro – e nel locale di Via Fratelli Cervi, dove il ribasso sarà applicato anche ai commensali dell’abbonato.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 339-7117163 o recarsi alla biglietteria del teatro, dalle 16:30 alle 18 di ciascun giorno di rassegna e mezz’ora prima dell’inizio delle rappresentazioni.