Il World choral day 2015 per la mensa del povero

Ha un fine nobile il concerto previsto per la giornata mondiale dei cori. Col titolo di World choral day 2015L’integrazione”, si esibiranno a Reggio Emilia il soprano di fama internazionale Loredana Bigi, il pluripremiato Icarus Baroque Ensamble ed il Coro Vocilassù, assieme, domenica 13 dicembre alle ore 20.30 presso la chiesa dei Frati Cappuccini, in via Ferrari Bonini a Reggio Emilia. Saranno eseguite musiche di Vivaldi, Quantz, Händel, Sammartini, Bach e corali tradizionali del Natale. L’ingresso a offerta libera è per la mensa del povero dei Cappuccini.

Il Coro Vocilassù di Toano, diretto dal musicista e maestro Armando Saielli, ha da poco festeggiato i suoi 20 anni con la presentazione del brano “Canto alla Vita”. Il gruppo, che annovera coristi di tre province, era stato fondato nel gennaio del 1995 a cospetto della Pieve di Santa Maria in Castello e ‘da una costola’ del primo coro sorto in Appennino, il Valdolo. Il nome Vocilassù fu una felice intuizione di Bepi De Marzi, autore del brano di Signore delle Cime.

La serata rientra tra le iniziative Aerco (Associazione regionale cori Emilia Romagna) previste per ogni provincia ed è patrocinata Credem Promotori Finanziari.

Coro-Vocilassù-2015-orrizzontale-(Large)

I GRUPPI

Loredana Bigi
Soprano, nata a Reggio Emilia, dopo il diploma in canto con il massimo dei voti all’Istituto Musicale Peri della sua città, si è perfezionata a Venezia sotto la guida di Randolph Mickelson. Nel 2001 ha vinto il premio come migliore interprete al concorso Spiros Argiris (SP). Dopo aver debuttato alcuni ruoli operistici si è dedicata principalmente al repertorio barocco e sinfonico, sotto la direzione di Weikert, Ceccato, Fasolis. Dal 1998 collabora con l’Ensemble Arte Musica diretto da Francesco Cera, esibendosi nei più importanti Festivals di musica barocca, tra cui: Festival di Bruges (Belgio), Festival Monteverdi di Cremona, Milano Arte Musica, Le Feste di Apollo, Bologna Festival, Barocktage Stift Melk e al Konzerthaus di Vienna. Tra le sue incisioni lo Stabat Mater di Giovanni Felice Sances nell’antologia Ghirlanda Sacra (Tactus) il Requiem di Mozart con i Barocchisti (RSI) e la Missa Paradis del Amours di Nascimbeni (Tactus)

Icarus Baroque Ensemble
I componenti dell’Ensemble hanno effettuato i loro studi musicali sotto la guida di affermati insegnanti quali E. Pastorino, G. Tirincanti, G.Mareggini, C. Dionisi, e seguito corsi di perfezionamento tenuti da prestigiosi docenti come E. Fadini, J. Brymer, J. Villa-Rojo, Persichilli, Larrieu, Griminelli. Sono risultati premiati in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali.

Coro Vocilassù
Il coro Vocilassù affonda le sue radici nella terra dell’Appennino reggiano e nella grande anima del canto tradizionale del toanese. Il nome è un felice suggerimento di Bepi De Marzi, il padre di Signore delle Cime. È diretto dal 2010 dal maestro Armando Saielli, autore de All’alba del mattino, brano inserito nell’album del Trentennale dell’Associazione Emiliano-Romagnola Cori (Aerco). Dalla nascita del coro, alla direzione si sono alternati Antonio Pigozzi, Gaetano Borgonovi, tuttora voci soliste, e Paolo Tavars.
Negli anni di attività ha realizzato diversi eventi musicali in collaborazione con realtà del territorio, come le rassegne Armonie di Natale, Toano Canta, Cavola Incantata, il Festival Nazionale dell’Appennino Reggiano, Note Celesti. La nuova strada intrapresa dal Vocilassù porta il coro a esibirsi in iniziative musicali sotto forma di recital, come “Addio mia bella addio” per i 150° anni dell’Unità d’Italia, e a collaborare in concerto con musicisti e strumentisti.
Nel 2015 il Coro ha festeggiato il 20° anno di attività con il suo secondo atteso album dal titolo “Canto alla vita”.