Cattedrale, domenica 13 dicembre: si apre la Porta della Misericordia

Le indicazioni dell’Ufficio Liturgico diocesano

Il Pontificio Consiglio della Nuova Evangelizzazione, su mandato del Papa, ha pubblicato nelle scorse settimane il Rito di apertura della Porta della Misericordia nelle Chiese particolari. Ecco in sintesi le indicazioni affinché i parroci possano avvisare adeguatamente i fedeli nelle Messe di domenica 6 e martedì 8 dicembre, nonché tramite i bollettini e i siti parrocchiali, e invitare i fedeli a partecipare alla inaugurazione diocesana del Giubileo.

1. l’apertura in diocesi: 13 dicembre 2015
Il Santo Padre Francesco nella Bolla Misericordiæ Vultus (= MV) ha stabilito che l’Anno Santo si aprirà per tutta la Chiesa l’8 dicembre 2015, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria e 50° della conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II. In Vaticano, quel giorno il Papa aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro. La domenica successiva, 13 dicembre, terza domenica di Avvento (o domenica Gaudete), si aprirà la Porta Santa nella Cattedrale di Roma, la Basilica di San Giovanni in Laterano. Il Santo Padre ha stabilito che «nella stessa domenica in ogni Chiesa particolare, nella Cattedrale che è la Chiesa madre per tutti i fedeli… si apra per tutto l’Anno Santo una uguale Porta della Misericordia» (MV 3).

Leggi tutto l’articolo di Daniele Casini con le indicazioni dell’Ufficio Liturgico diocesano su La Libertà del 5 dicembre

Per un 2016 di belle notizie abbonati al nostro giornale! Clicca e scopri le offerte di abbonamento

portasanta4-980x653