A scuola informati

IL FORUM DELLE ASSOCIAZIONIFAMILIARI:
Le associazioni, i movimenti e le organizzazioni che operano in Italia a favore ed a sostegno della famiglia e per la promozione dei suoi diritti, nello spirito di quanto evidenziato dalla «Carta dei diritti della famiglia» (Santa Sede, 1983), riconoscono la fondamentale importanza di costituirsi in una associazione nazionale. Essa, operando nell’ambito sociale, politico ed ecclesiale secondo il principio di sussidiarietà, sarà così in grado di presentarsi come espressione unitaria e di perseguire quindi con maggiore forza e rilevanza la realizzazione delle legittime aspettative e richieste delle famiglie e delle Associazioni che rappresenta.
Il Forum nasce nel 1992 con l’obiettivo di portare all’attenzione del dibattito culturale e politico italiano la famiglia come soggetto sociale. Siamo convinti che la questione famiglia non sia un aspetto secondario della vita degli italiani: è in larga misura nella famiglia che si costruiscono i destini degli abitanti di questo Paese, è in famiglia che si formano i cittadini di domani, è la qualità della vita familiare che determina la qualità della vita dell’intera società. Una famiglia “che funziona” è garanzia anche del buon funzionamento di tutte le istituzioni sociali, politiche, economiche, educative della società.

Leggi l’inserto speciale “A scuola informati” a cura del Forum delle Associazioni familiari di Reggio su La Libertà del 21 novembre

ABBONATI al nostro giornale! Clicca e scegli l’abbonamento che preferisci

a-scuola-informati