Must di stagione

I dieci pezzi da avere assolutamente nel guardaroba nella stagione in corso.

1 – Il tailleur. Con la gonna aderente e sinuosa e la giacca corta con abbinamento di calze nere opache, scarpe stiletto e rossetto rosso.

2 – Scarpe chic. Le scarpe tornano a essere un accessorio decisamente glamour, con tacchi alti e importanti, zeppe, lavorazioni particolari, fantasie e decori. In velluto, in versione platform o con tacco, sono il perfetto complemento delle silhouette tutte curve di questa stagione. Le calze di lana sono l’abbinamento must-have per le scarpe in camoscio con tacco alto.

3 – Cappotto militare. Questa è la stagione del rigore, della perfezione, dell’abbottonato e un cappotto (o una giacca) stile militare è la soluzione ideale, con doppiopetto, bottoni dorati e mostrine precisissimi. Da indossare con guanti da pilota e con un cappello Burberry.

4 – Pull ricamato. Stie sudamericano, molto colorato e ricamato. Si indossa con una gonna in fantasia cashmere o paisley oppure con una semplice gonna nera a matita..

5 – La borsa strutturata elegante. Con il ritorno dell’abbigliamento molto femminile, da vera donna, torna anche la borsa rigida, strutturata, da portare a mano. È il momento giusto per fare un investimento e comprarsi una bella borsa in pelle, magari un modello classico di una firma che amate. Nelle collezioni di accessori non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ma anche nelle opzioni di prezzo più basso in questa stagione le borse sono veramente molto belle. Il tailleur con la gonna che vi abbiamo consigliato sopra è il suo complemento ideale, insieme a un paio di guanti in pelle coordinati. Al polso oppure addirittura al gomito.

abito-nero

6 – Gli short per l’inverno. In questa stagione i capi arricciati, bombati, a corolla sono un must-have e gli short un po’ gonfi e ampi sono perfetti in questo trend. Si portano con calze pesanti e opache ma sono ok anche gambe perfette e perfettamente abbronzate (una fake tan è concessa). Nelle collezioni di stagione ci sono short in tweed molto stylish e allo stesso tempo audaci e fashion. Se non ve la sentite di osare tanto ci sono sempre i bermuda, più lunghi ma sempre dall’innegabile stile.

7 – La giacca tuxedo (in Italia chiamata anche da smoking). In questa stagione inaugura un nuovo genere, uno smoking in mix-and-match. La giacca rimane fissa e si abbina a piacere con pantaloni (ma non da smoking!), una gonna da debuttante nera oppure si possono inventare altri abbinamenti secondo l’occasione e il proprio gusto. Un’idea di stagione è la giacca (nera, ma anche bianca) con i jeans.

8 – Camicia vittoriana. Sarà per il tessuto leggero e trasparente o per i volant, i ricami e le ruches intorno al collo, ma queste camicie hanno un’allure incredibile. La stilista Phoebe Philo suggerisce di non esagerare con lo stile educanda e la abbina a pantaloni maschili e a piccole ma severe giacche di pelle.

9 – Linea Impero. Questo trend è il seguito dello stile romantico della scorsa estate. Questa linea veste praticamente tutte le silhouette e mette in luce una femminilità non esagerata né troppo caricata. Un abito stile Impero si indossa sempre e soltanto sotto un cappotto elegante e molto bello per non sovraccaricare la parte alta, già molto ampia.

10 – Il LBD (little balck dress). In realtà non è mai fuori moda ma a ogni stagione si rinnova completamente. E in un momento in cui il nero è il colore top non sarà difficile trovare il proprio LBD ideale sul tema LBD elegante, di gusto un po’ vintage. Il LBD dell’autunno-inverno prevede l’abbinamento con le scarpe chic e la borsa strutturata. Più una fascia nera in testa come optional.

 Per commentare la rubrica scrivi a mariacristina.righi@laliberta.info