70 anni fa moriva il vescovo Brettoni: resse la Diocesi di Reggio per 35 anni

Ricevette l’ordinazione episcopale nel 1910. Diceva di lui Leone Tondelli: nella bufera della guerra e del dopoguerra la sua testimonianza molte volte era l’ultima speranza

Settant’anni or sono, il 13 novembre 1945, moriva monsignor Eduardo Brettoni, vescovo di Reggio Emilia e principe: trentacinque anni prima, il 13 novembre 1910, aveva ricevuto la consacrazione episcopale dopo che il papa Pio X il 12 ottobre 1910 lo aveva eletto vescovo della Diocesi reggiana chiamandolo alla cattedra di San Prospero.
Nato a Barberino di Val d’Elsa il 4 ottobre 1864, frequentò a Roma l’Almo Collegio Capranica e conseguì la laurea in filosofia, teologia e “utroque iure”; fu ordinato sacerdote nella basilica di San Giovanni in Laterano il 17 dicembre 1887 dal cardinale Parrocchi, vicario di Papa Leone XIII. Notevoli e di prestigio gli incarichi affidatigli al suo ritorno nella diocesi di Firenze, tra cui quelli di direttore spirituale e docente di teologia morale nel seminario fiorentino.
Fece il suo ingresso nella diocesi reggiana nel maggio 1911; riposa nel sepolcreto dei vescovi in Cattedrale, che fece predisporre in occasione dei lavori eseguiti nella cripta.

In occasione della sua scomparsa, a firma del prefetto Vittorio Pellizzi, del sindaco Cesare Campioli e del presidente del CNL Aldo Magnani fu affisso in città un manifesto che esaltava “l’apostolato benefico esercitato attraverso due guerre ed eventi tormentosi”. I funerali furono celebrati il 16 novembre: il corteo funebre mosse dal vescovado e percorse via Emilia, corso Garibaldi, via Farini per giungere alla Cattedrale; la bara fu portata a spalle dai giovani di Azione Cattolica. La santa Messa esequiale fu presieduta dall’arcivescovo di Modena Cesare Boccoleri.

Leggi l’articolo integrale di Giuseppe Adriano Rossi su La Libertà del 17 ottobre

Scopri le proposte di aggiornamento al nostro giornale

foto-2



Leggi altri articoli di Chiesa