Torna a teatro “Di domenica in domenica”

Al via la nuova stagione della rassegna “DI DOMENICA IN DOMENICA” Le famiglie a Teatro. Dopo i disagi del post sisma e gli interventi di consolidamento e restauro del Ruggeri, durante i quali gli spettacoli sono stati ospitati presso la Tensostruttura e il Centro Sociale I Maggio, finalmente la rassegna torna al Ruggeri. Per il primo appuntamento, in calendario domenica 18 ottobre alle ore 16.00, va in scena LE STAGIONI DI PALLINA, proposto dalla compagnia Teatro all’improvviso. Si tratta di teatro d’attore e teatro visuale con testo, scene e regia di Dario Moretti.

L’intera programmazione della rassegna Di Domenica in Domenica”, come del resto la programmazione in orario scolastico Un posto per i Ragazzi”, è curata da Silvana Denaro dell’Associazione Culturale Mirart di Reggio Emilia, che è l’ideatrice del progetto ed è una figura storica nell’ambito del teatro ragazzi. Tutti gli spettacoli sono allestite dalla migliori compagnie e associazioni specializzate in teatro e animazioni per bambini e ragazzi.

Lo spettacolo

Una storia semplice, pensata per il pubblico dei piccolissimi ma, grazie ad un linguaggio poetico, ha la possibilità di comunicare a più livelli. Assistere allo spettacolo è come fare un tuffo nel laboratorio di un pittore. Un’attrice racconta all’interno di uno spazio dove un pittore crea, con acqua e colori, le immagini che vengono proiettate su un bianco fondale di tulle. Immagini raccontano la semplice storia di una pallina, che cambiando colore si trasforma in varie cose e personaggi. Da pesce la pallina diventa fiore, da fiore a cacca, da cacca a rotolo di fieno… fino a dissolversi nell’aria e cadere come neve su un’ampia distesa di colore bianco. E ora come fare per ritrovare la pallina? Basta fare un segno, uno scarabocchio, un gesto! Fare un pupazzo di neve con un cartello bianco in mano. E sopra ci scriviamo: C I A O. Dal 2001 ad oggi, sono state rappresentate quasi 2000 repliche nei teatri di tutto il mondo. Le Stagioni di Pallina ha debuttato al Festiva Letteratura di Mantova il 4 settembre 2002 e ha vinto il premio Stregagatto 2004 come miglior spettacolo per l’infanzia. Nato per stimolare e provocare la fantasia dei bambini attraverso la parola, il colore e la pittura, “Le stagioni di Pallina” è anche un libro illustrato con la storia e i disegni che raccontano e fanno rivivere l’intero spettacolo.

Ingresso: interi € 4   ridotti € 3

trattore-ok