«Cercatori erranti»: verso Cracovia e oltre, cammino in quattro tappe

Il 1° momento – “I sogni. Una tazza di mare in tempesta” – sarà a Reggio il 31 ottobre e 1 novembre, poi replicherà a Bagno (7-8 novembre) e Novellara (14-15 novembre)

È un programma impegnativo ed ambizioso quello che la Pastorale Giovanile diocesana indica ai gruppi giovanili parrocchiali per questo nuovo anno. Ambizione che però non sta tanto nel proporre iniziative altisonanti di tono grandioso, quanto (ed in questo si può ravvisare una continuità di “stile” nell’operato dell’attuale équipe – di cui è responsabile don Giordano Goccini – con la precedente, guidata da don Luigi Rossi), piuttosto, nel suggerire momenti a carattere “esperienziale” che aiutino i ragazzi, oltre l’entusiastica ed “emotiva” adesione ad un “evento”, a scavarsi realmente di dentro, a tracciare strade nella propria interiorità. Lungo quel percorso mai “piano” e scontato che è la ricerca di senso, di sé e della fede.
“Per fare in modo che il percorso verso la Gmg 2016 di Cracovia – poiché quello è il faro, l’orizzonte di riferimento – sia effettivamente un itinerario di preghiera e riflessione”, spiega Emanuele Simonazzi, dello staff del Servizio di Pastorale Giovanile, “abbiamo predisposto un cartellone di iniziative (si veda il box al centro) che possa stimolare i ragazzi ad intraprendere un itinerario incentrato sul tema della felicità. Ci sembrava opportuno, dal momento che il messaggio per la Giornata della Gioventù – declinato in questo caso sul discorso della Misericordia – per la 3a volta attinge al vangelo delle Beatitudini, dopo «Beati i poveri in spirito» (2014) e «Beati i puri di cuore» (2015)”. Quattro le tappe dell’itinerario, che ha per titolo “Cercatori erranti” e che si snoderà, nei primi due momenti , tra fine ottobre e metà dicembre, per poi riprendere a marzo, culminando – la domenica 20 di quello stesso mese – con la Giornata Mondiale della Gioventù a livello diocesano.

Leggi tutto l’articolo di Matteo Gelmini su La Libertà del 17 ottobre

CLICCA e SCOPRI le offerte di abbonamento al nostro giornale

Corso-G&R@RE-2015-16



Leggi altri articoli di Chiesa