Ci stiamo preparando alla Giornata Missionaria Mondiale, domenica 18 ottobre, da celebrare e vivere in tutte le parrocchie.
Il tema è stato scelto direttamente da papa Francesco, che ha spiegato: “L’evangelizzazione, che deve raggiungere tutti, è chiamata tuttavia ad essere presente a fianco degli ultimi, dei poveri e di quelli che hanno le spalle piegate sotto il peso e la fatica della vita. Così facendo la Chiesa prolunga la missione di Cristo stesso, il quale è venuto per portare a tutti la Vita in abbondanza…”.
Con queste parole il Papa ci affida un’opportunità di riflessione e preghiera per tutto l’anno pastorale, incoraggiandoci a stili di vita autenticamente evangelici, con le persone che hanno un nome ed un volto, non definite genericamente “rifugiati”, “poveri”…
In Diocesi celebreremo la veglia per la Giornata Missionaria sabato 17 ottobre, nella chiesa di Sant’Anselmo, in città, alle ore 21.
Saranno conferiti i mandati missionari a suor Manuela Caffarri, che andrà alla Casa della Carità di Ruy Barbosa, e a Vanessa Leccese, che lavorerà a Nova Redençao in un progetto di accoglienza per bambini in difficoltà, entrambe in Brasile; ad Alba Esposito e Agnese Bertacchini, che partiranno per Ampasimanjeva, in Madagascar, per seguire il progetto salute materno-infantile; a Cecilia Gorini, che è attesa nelle Case della Carità in India; a Laura Mazza, che presterà servizio in Albania, nella missione di Gomsiqe.
Inoltre saranno conferiti i mandati di rientro a Sonia Pancini e Francesca Gualtieri dall’Albania, a Giulia Caraffi dal Madagascar, a Elisabetta Angelucci dal Cile e a Maurizia Barbieri dal Rwanda.
Ricordiamo infine che durante la Giornata Missionaria Mondiale le offerte saranno destinate alle Chiese più giovani e povere. Le offerte dei fedeli di tutto il mondo saranno versate in un Fondo universale di solidarietà, grazie al quale si provvede alle necessità delle Chiese più bisognose.
Il Centro Missionario Diocesano è il referente locale per le collette.