Mondiale del Fungo: un grande successo

Il III° Campionato Mondiale del Fungo, che si è svolto questo fine settimana a Cerreto Laghi, è stato sicuramente un successo, anche al di sopra delle aspettative, visto il meteo inclemente e la stagione micologica, per ora, piuttosto scarsa.
390 partecipanti, 43 squadre, provenienti da diverse parti d’Italia, da Lituania, Francia e Svizzara, si sono presentati ai nastri di partenza di questa eccezionale manifestazione.

Lo staff del Parco Nazionale, i Briganti di Cerreto e l’ideatore della manifestazione, Fabrizio Rinaldi – blogger del sito www.parcoappennino.it/bolgfunghi, in arte Frà Ranaldo – hanno saputo gestire egregiamente tutta la macchina organizzativa.
“21 chili di funghi raccolti complessivamente – racconta Frà Ranaldo, – tra scrosci di pioggia e nebbia. Cestino magro, ma chi va per funghi sa che il porcino è ‘anarchico’, nasce dove e quando vuole. Lo scopo del Mondiale, infatti, non è fare un bel bottino, ma passare una giornata insieme agli altri all’insegna della passione, del divertimento e soprattutto del rispetto per l’ambiente, verso il bosco e anche verso gli altri concorrenti”.

DAVIDE-EGIDI-e-Stefania-Battistini-Tg1
Davide Egidi intervistato da Sonia Battistini inviata del Tg1

Questa manifestazione conferma il suo grande successo, quest’anno anche mediatico grazie al bel servizio dell’inviata del Tg1 Stefania Battistini, rimarcando la sua filosofia: andare per funghi è soprattutto un’attività outdoor, da svolgere in sicurezza, in un ambiente di pregio naturalistico come può essere l’Appennino Tosco Emiliano, riconosciuto recentemente come Area Uomo e Biosfera dell’UNESCO.
“Il Mondiale del Fungo – spiega Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale – nasce dagli appassionati, ma è parte della ricerca e sviluppo di nuovi circuiti economici per l’Autunno d’Appennino, come nuova stagione di turismo e cultura. È un successo concreto e, ancor di più, è promettente per il futuro: avrà grande capacità di orientare gli operatori verso nuove sfide, fondandosi sui valori del territorio, ivi comprese le stagioni, i colori e le emozioni. Devo fare pubblici complimenti a chi ci ha lavorato: abnegazione e impegno di dipendenti pubblici e non pubblici, dalla comunicazione alla sicurezza. Da applauso.”

con-le-squadre-vicitrici
Squadre vincitrici

 

Ecco i vincitori del III Campionato Mondiale
Individuale
Davide Egidi Pettorale 236 – 3000 Gr – Forte Dei Marmi
Mariano Scala Pettorale – 1926 Gr – Cerreto Alpi
Simone Ferraiuolo – 209 – 564 Gr – Torino

Combinata – Peso Funghi+ Rifiuti
Roberto Grelli Pettorale 229 – Perugia – 6584 Kg
Giorgio Meloni Pettorale 233 – Parma – 6400 Kg
Mariano Scala – Di Cerreto Alpi – Pettorale 342 – 2952 Kg

premiazionecampionedelmondo2015
Premiazione campione del mondo 2015

1 Squadra – La Forza Del Prampa Franco Chiarabini – Minozzo – 2988 Kg
2 Squadra – Spezzamico – Andrea Richetti – Modena 2072 Kg
3 Squadra – La Compagnia Del Boletus – Gianluca Babboni – Parma 1516 K

 

Fotofungo
1 Classificato Dante Ceci
2 Classificato – Bombedarion
3 Classificato – Donroccia

Il Fungo più Grosso
Davide Egidi Pettorale 236 – Forte Dei Marmi – 1556 Kg

Il Fungo più Bello
Roberto Indulti Pettorale 37 – Spezzamico

Il concorrente più giovane
Samuele Lucia 9 Anni – San Casciano Pisa

Il concorrente più anziano

Salvatore Toneatto 73 Anni – Genova