Torna “Il Ricamo Ritrovato” nei Chiostri di San Domenico

Torna a settembre  la mostra biennale ‘Il Ricamo Ritrovato’ realizzata in collaborazione con i Musei civici di Reggio Emilia.

Sabato 12 settembre, alle ore 17, nei Chiostri di San Domenico a Reggio Emilia (ex Stalloni – via Dante Alighieri 11) sarà inaugurata la mostra dei lavori realizzati dalle allieve della scuola del Circolo culturale Reggio Ricama. L’evento avrà una particolare rilevanza perché l’ormai storico appuntamento sarà dedicato quest’anno ai 25 anni della scuola. In mostra manufatti eseguiti con le più svariate tecniche, quali hardanger, filet ad ago, reticello, sfilature, punto madama, ars canusina, punto Parma, fondini, punto colbert, ars bizantina ecc., e ambientati con gusto e accuratezza nelle varie sale dei Chiostri.Reggio-Ricama---locandina

Il  Circolo culturale Reggio Ricama, senza finalità di lucro, è sorto nel novembre 1990 per iniziativa di un gruppo di appassionate dell’antica e nobile arte del ricamo con lo scopo di recuperarla e diffonderla. Il successo dell’iniziativa e l’entusiasmo con il quale fu accolta sin dall’inizio, hanno contribuito a farla diventare una splendida realtà cittadina alla quale non sono mancati riconoscimenti ed apprezzamenti a livello nazionale.

Le mostre organizzate a partire dal 1993  hanno ampiamente ricompensato le allieve dei corsi delle loro fatiche, grazie alla calorosa accoglienza riservata dalla cittadinanza reggiana, alla partecipazione di gruppi provenienti da altre regioni (oltre 7000 visitatori nelle precedenti edizioni), all’interesse dimostrato dalla rivista Ricamo Italiano, che ha pubblicato alcuni servizi inerenti all’attività del Circolo e che tuttora continua a pubblicare articoli ed a diffondere il nostro nome a livello nazionale.

Le insegnanti del Circolo hanno anche collaborato in passato alla realizzazione della settimana di Rakam, durante la quale si svolgono corsi di ricamo proposti annualmente alle lettrici della rivista.

L’esposizione sarà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 27 settembre 2015, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Chiuso il lunedì.

L’ingresso è libero.

Reggio-Ricama-2013-991