La mostra sul genocidio armeno in Sinagoga a Reggio

Viene inaugurata venerdì 11 settembre, alle ore 17.30, nella Sinagoga di Reggio Emilia (via dell’Aquila 3) la mostra ‘Armin T. Wegner e gli Armeni in Anatolia, 1915. Immagini e testimonianze’.

La mostra, ospitata la prima volta al Museo archeologico di Milano nel 1995, in occasione dell’80° anniversario del genocidio del popolo armeno, è diventata itinerante: ha toccato più di 90 città in Italia e all’estero e ora approda appunto a Reggio Emilia, nell’anno Centenario del genocidio. Alla mostra, è collegata una rassegna di incontri di carattere storico e culturale, sino a fine settembre.

Si tratta di circa 80 fotografie scattate dall’ufficiale medico tedesco  Armin T. Wegner, testimone oculare del genocidio degli armeni, perpetrato nel 1915 dal governo dei Giovani turchi, in cui hanno perso la vita più di un milione e mezzo di persone. E’ stato il primo genocidio del XX Secolo, spesso dimenticato o sottaciuto, sino ad oggi “negato” dalla Turchia.

Corredata di carte geografiche e schede storiche, la mostra documenta anche l’impegno di Armin T. Wegner nella difesa dei diritti civili, il suo sforzo di far conoscere al mondo quanto era accaduto nei deserti dell’Anatolia, e il suo tentativo di fermare Hitler, espresso in una “lettera-appello” indirizzata nel 1933 allo stesso Hitler per fermare i primi pogrom antiebraici del regime. Wegner è un giusto per gli armeni e per gli ebrei.

genocidioarmeno

Testimonianze di un genocidio dove il dolore del testimone si aggiunge a quello delle vittime, restituendo immagini cariche di forza, sofferenza e dignità. Armin T. Wegner, dando voce ai deportati armeni nel deserto di Der-Es-Zor, è diventato la voce di tutti i deportati della terra.

Curatori della mostra ‘Armin T. Wegner e gli Armeni in Anatolia, 1915. Immagini e testimonianze’ sono: Matteo Cirenei, parte grafica; Armen Casnati, sezione fotografica; Gaianè Casnati, allestimento; Pietro Kuciukian e Anna Maria Kuciukian Samuelli, parte storica; Vartuhi Pambakian, parte documentaria.

La mostra è visitabile fino al 27 settembre 2015, nella Sinagoga di Reggio Emilia (via dell’Aquila 3) il venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

L’iniziativa è promossa da Musei Civici del Comune di Reggio Emilia e Istoreco in collaborazione con l’Associazione Italiarmenia, Deutsches Literaturarchiv, Marbach e Unione degli Armeni in Italia.

armin_sw_turban
Armin T. Wegner

 

LA RASSEGNA CULTURALE E L’INCONTRO ALL’ISTITUTO CERVI – Alla mostra sono collegati diversi incontri in Sinagoga:

Sabato 12 settembre 2015 – ore 18.30

Presentazione del libro di Antonia Arslan Il rumore delle Perle di Legno, Rizzoli, 2015.

Giovedì 17 settembre 2015 – ore 17.30

Presentazione del libro di Gabriele Nissim La Lettera a Hitler. Storia di Armin Wegner, combattente solitario contro i genocidi del Novecento, Mondadori, 2015.

Introduce Mirco Carrattieri, Istoreco.

Sabato 19 settembre 2015 – ore 18.30

Presentazione del libro di Benedetta Guerzoni Cancellare un popolo. Immagini e documenti del genocidio armeno, Mimesis, 2013

Introduce Adolfo Mignemi, Insmli.

Sabato 26 settembre 2015 – ore 18.30

Conversazione di Laura Gasparini Il massacro degli Armeni nelle memorie di Maria Gigli Cervi Pansa e dell’ambasciatore reggiano Alberto Pansa

Introduce Roberto Macellari, Musei civici.

A conclusione del percorso di memoria, all’Istituto Cervi:

Venerdì 23 ottobre 2015 – ore 10

All’Istituto Alcide Cervi, via Fratelli Cervi 9, 42043 Gattatico

Il Genocidio ArmenoLa matrice di un secolo breve

Seminario di studi promosso da Istituto Alcide Cervi e Istoreco con l’intervento dell’ambasciatore della Repubblica di Armenia in Italia, Sargis Ghazaryan e relazioni di Gabriella Uluhogian, docente e studiosa della cultura e storia armena, e di Giorgio Vecchio, professore ordinario di Storia contemporanea Università di Parma.

Info: Tel 0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2 e Tel 0522 456816 Musei Civici di Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1 – musei@municipio.re.it